Via Don Minzoni, il Pd chiude la polemica con la lista civica

"Dalla lista civica 'Ponsacco la città di tutti' soltanto un mare di scorrettezze

Come se non bastassero le dichiarazioni della Sig.ra Cavallini a dimostrare il livello di scorrettezza politica che anima alcuni esponenti della lista civica Ponsacco La Citta di Tutti, il dibattito su via Don Minzoni si arricchisce delle altrettanto strumentali dichiarazioni del Consigliere Russo. Nel suo articolo pubblicato su Quinewsvaldera, il Consigliere ribadisce una delle tesi fino ad ora esposte dalla Cavallini; ovvero che il Consiglio comunale non ha mai discusso il progetto di restyling di via Don Minzoni.

Al di là del fatto che le dichiarazioni del Consigliere di opposizione fanno finalmente chiarezza sul rapporto di vicinanza politica che intercorre tra la nostra concittadina e la lista civica – d’altra parte erano candidati nella stessa lista alle ultime amministrative -, queste ultime affermazioni costituiscono per noi l’occasione per dimostrare chi dice il vero in tutta questa vicenda.

Il Consigliere Russo scrive che la Giunta ha prima deliberato il progetto e dopo l’ha presentato alla stampa e alla cittadinanza, alludendo a questo procedere come ad una modalità poco chiara e trasparente. Termina la sua risposta affermando infine che sul progetto i Consiglieri non sono stati mai informati, neppure in Consiglio comunale, colpevolizzando di ciò l’Amministrazione comunale.

Il Consigliere Russo dovrebbe sapere che i progetti di opera pubblica sono pensati e progettati dalla Giunta comunale, è normale quindi che i Consiglieri vengano informati successivamente dopo la loro deliberazione. Infatti, diversamente da quanto sostiene il Sig. Russo, lo scorso 9 Novembre è stato trasmesso ai capigruppo via email l’elenco delle deliberazioni di Giunta pubblicate all’albo pretorio, fra le quali compariva la decisione riguardante via Don Minzoni.

Il fatto che la Giunta abbia scelto di presentare il progetto prima alla cittadinanza e dopo in Consiglio comunale è del tutto normale: prima si espone il progetto ai cittadini mediante lo strumento del dibattito pubblico e dopo, una volta raccolte le possibili osservazioni, si procede con la discussione e l’approvazione consiliare. Ed è in questa sede, nella seduta del 30/11/2015 sull’assestamento di bilancio, che è stato discusso per la prima volta il progetto di via Don Minzoni: prima dall’Assessore Orlandini (registrazione minuto 15:00) e dopo dal Sindaco (minuto 41:38).

Come se non bastasse, tale argomento è stato affrontato nuovamente anche nel Consiglio comunale del 17/12/2015 con la presentazione del DUP; prima attraverso un intervento del Sindaco (minuto 21:20), seguito da una replica dello stesso Russo (minuto 47:25), ed infine con l’intervento dell’Assessore Turini (minuto 1:04:20). Qualora i cittadini avessero voglia e tempo potranno riascoltare quanto detto accedendo alle registrazioni riportate sul sito del Comune. Alla luce di quanto emerso, come definire gli attacchi del Consigliere Russo se non strumentali?

I fatti sopra citati dimostrano definitivamente chi ha torto e chi ha ragione, ma anche chi è credibile e chi non lo è. Con questa risposta PD e Ponsacco Può intendono chiudere definitivamente questa sterile polemica, rimandando ai cittadini il giudizio su di un’opera che, una volta terminata, dimostrerà tutta la sua utilità. Essa andrà a completare subito il collegamento ciclo-pedonale tra il centro e i campi sportivi di viale della Rimembranza.

Permetterà la messa in sicurezza del mercato cittadino (condizione necessaria per la sua permanenza in centro) e garantirà anche ai portatori di handicap l’accesso ai servizi pubblici interessati. Del resto stiamo parlando di un’opera molto importante, inserita nel Regolamento urbanistico comunale già dal 2009 proprio per la sua strategicità".

Partito Democratico - Ponsacco Può

Notizie correlate



Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro

torna a inizio pagina