
E’ on line dal primo marzo 2016 il sito web del Comune di Scandicci rinnovato nella grafica, dall’home page fino a tutte le pagine interne. Una nuova veste che rende più chiara la lettura dei contenuti e che è arricchita da immagini della città. Il nuovo sito, sempre raggiungibile all’indirizzowww.comune.scandicci.fi.it, ha adesso anche una pre home, ovvero un frontale telematico dal quale i cittadini possono raggiungere ancora più rapidamente i principali servizi e le notizie on line dell’Amministrazione Comunale, ma dalla quale è sempre possibile passare all’home page tradizionale dove si trovano nel dettaglio tutte le sezioni del sito e i settori del Comune. L’impostazione grafica del nuovo sito web è curata dallo studio Socialdesign di Firenze. In contemporanea con la nuova grafica del sito web - al quale restano collegati i siti di Scandicci Cultura ed EduCard - parte anche il servizio della newsletter per i cittadini, per l’invio tramite e mail, a tutte le persone interessate, di notizie di pubblica utilità, appuntamenti culturali, attività dalle scuole, indicazioni utili in caso di allerte di protezione civile, così come di tutte le notizie che riguardano le novità, le attività e le iniziative organizzate, promosse o patrocinate dal Comune.
“Un Comune che informa e comunica è un Comune trasparente e vicino ai cittadini – dice il Sindaco – la nostra Amministrazione Comunale informa già puntualmente i cittadini e rende conto delle proprie attività con notizie quotidiane pubblicate sul sito web, rilanciate sui social network Facebook e Twitter e inviate a giornali, radio e tv per il loro lavoro, talvolta anche critico come è giusto che sia. Comunicare, informare, dare conto dell’attività delle istituzioni sta alla base del patto democratico tra cittadini, ed è il momento in cui una comunità inizia a condividere e a prendersi cura di se stessa e del territorio in cui vive”.
Ogni anno la testata on line Città Comune, presente sull’home page del sito web, pubblica in media cinquecento notizie sui servizi, le attività e gli eventi di ogni genere riguardanti il Comune di Scandicci, oltre ai menù quotidiani delle mense scolastiche rilanciati via Twitter. La nuova newsletter, che ad oggi conta circa 13 mila contatti e alla quale è possibile iscriversi seguendo le istruzioni dalla pre home o dalla home page del nuovo sito internet, è uno degli strumenti per informare il maggior numero di persone su argomenti riguardanti la città, assieme a canali quali Twitter (oltre 1600 follower) e Facebook (3000 like alla pagina del Comune di Scandicci).
“Adesso come Amministrazione Comunale facciamo un salto di qualità con nuovi strumenti e canali differenziati”, dice ancora il Sindaco “l’obiettivo è raggiungere un numero sempre maggiore di cittadini con le nostre informazioni grazie alla newsletter, alle assemblee nei quartieri, a nuove pubblicazioni tematiche sul modello di quelle già uscite e distribuite per le scuole e per la fiscalità locale, al servizio Comuni Chiamo per la segnalazione di disservizi in città, con la distribuzione capillare dei materiali comunicativi nei nostri servizi e durante le nostre iniziative, come ad esempio l’Urp al Piano terra del Comune che ha oltre 50 mila contatti annui, la Biblioteca che ha circa 620 accessi giornalieri, o gli incontri del Libro della Vita con oltre cinquecento partecipanti ad ogni incontro in Auditorium. La parola d’ordine è quella di comunicare con i cittadini e fornire informazioni utili in ogni occasione e con ogni strumento”.
Tutte le notizie e i canali informativi dell’Amministrazione Comunale sono gestiti dall’Ufficio Informazione, che ha al suo interno le funzioni di Ufficio Stampa e di Comunicazione. I contenuti del sito internet del Comune sono curati dalla Redazione web che ha al suo interno anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio stampa
<< Indietro