
Martedì 1 Marzo, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l'I.I.S. 'Ferraris - Brunelleschi' di Empoli, il MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), e la DGCS (Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo), a seguito dell’Anno europeo dello sviluppo 2015, hanno organizzato un’iniziativa per la diffusione dei temi della cooperazione allo sviluppo focalizzata sui temi di EXPO.
Durante l'incontro, in particolare si definiranno, a scopo di lavorare sullo stile di vita sostenibile, gli sprechi alimentari. Si indicheranno i soggetti più colpiti e vulnerabili nelle crisi alimentari. Si svilupperà la conoscenza dei termini riguardanti la sfera alimentare, quali la denutrizione, sotto - nutrizione e malnutrizione.
Il documentario, girato in India del Sud, dal titolo Quit India!, e che affronta il tema della sovranità alimentare e della salute degli alimenti, sarà presentato con lo scopo di mostrare come la sostituzione delle colture tradizionali con l’allevamento intensivo, abbia causato danni ambientali e sociali.
La giornata sarà anche occasione per riflettere sui cambiamenti climatici, che oltre ad essere una causa di crisi alimentare, sono tra le prime responsabili delle migrazioni, fino a definire quelli che oggi sono chiamati profughi ambientali.
Fonte: Istituto Istruzione Superiore 'G.Ferraris F.Brunelleschi'
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





