Polizia municipale, nel 2015 grande calo degli incidenti. Raddoppiano le multe da autovelox

Da sinistra Roberto Dini, Annalisa Maritan e Alessio Spinelli (foto gonews.it)


Nonostante il 2015 sia stato un anno di trattative sindacali, la polizia municipale di Fucecchio, che fa a capo a quella del Circondario Empolese Valdelsa, "ha ottenuto ottimi risultati". A confermarlo il sindaco Alessio Spinelli e l'assessore Alessio Sabatini, presenti il comandante territoriale Roberto Dini e la comandante Annalisa Maritan.

I numeri - Da un primo bilancio sono diminuiti nei 12 mesi gli incidenti (134, 13 in meno del 2014), ma sono aumentate le infrazioni rilevate (2.513 contro 1835). Un sostanziale raddoppio per le sanzioni da autovelox e telelaser (2.242 contro 1160), idem per la mancata comunicazione dei dati del conducente (640 contro 360). Al di fuori del codice della strada i controlli sui laboratori in collaborazione con la Asl 11 e l'ispettorato del lavoro di Firenze ha portato a 117 controlli, nei quali sono stati individuati 30 lavoratori non in regola e 4 clandestini. Altro tema importante quello dell'abbandono dei rifiuti: 430 verbali sono stati emessi per il non corretto rispetto della raccolta differenziata porta a porta. Nel dettaglio 121 per sacchi buttati nei cestini pubblici, 189 per abbandoni sulle strade, 47 per chi scarica fuori dal territorio in cui esercita Publiambiente.

Il commento - Il primo cittadino ha voluto sottolineare che "le forze dell'opposizione si sono sempre spese nel parlar male delle condizioni della polizia municipale e del nostro operato. Chiedo loro di leggere i dati e di non discutere come al bar". Rivolgendosi ai comandanti, ha chiesto che "il vigile svolga questo come una 'missione' più che come un mestiere, poiché rappresenta il Comune, l'amministrazione e la giunta"

Le novità - In forze alla polizia locale dell'Unione, ha specificato Maritan, "sono già stati spesi 180mila euro per l'acquisto di 8 veicoli, e prevediamo anche il prossimo anno un altro rinnovo del parco auto". Sul fronte della presenza sul territorio, "già da metà gennaio sono attivi i terzi turni che arrivano fino alle 22. Con l'arrivo di nuovi giubbotti antiproiettile dall'Inghilterra potremo estendere il servizio anche oltre questo orario". Saranno presenti due pattuglie per l'Empolese e due per la Valdelsa per due volte a settimana. Sui rilevatori di targhe altri 4 nuovi dispositivi stanno per arrivare. Un aspetto su cui volutamente è stato dedicato meno tempo è il controllo delle auto in sosta vietata durante la pulizia delle strade.

Gli incassi - "Il riscontro monetario è importante, sulle sanatorie per la messa in regola dei laboratori sono arrivati 140mila euro in più - spiega Sabatini -, un lavoro importante che dura da ben 5 anni e che ha portato al controllo di 578 aziende". Solo sulla sicurezza stradale nel territorio di Fucecchio sono state pagate sanzioni per 304mila euro, rispetto ai 226mila circa dell'anno precedente.

Gli incidenti - Spiace constatare la presenza di un incidente mortale nel 2015, avvenuto il 26 settembre in via Palagina. Nel totale sono stati registrati 134 scontri, il dato più basso dal 2000. "Fucecchio segue il trend dell'Unione, cioè meno incidenti e più controlli. Vuol dire che stiamo facendo bene il nostro lavoro", spiega Maritan.

Altri reati e curiosità - Nel 2015 sono state fatte anche tre denunce per diffamazione via Facebook nei confronti della pubblica amministrazione. Tre sono stati anche i casi di denuncia per maltrattamento di animali. Sugli abusi edilizi crescono i controlli: 69 i casi, mentre 20 hanno violato le norme urbanistico-edilizie. Le pattuglie hanno controllato 759 veicoli nei 365 giorni.

Fucecchio e l'Unione - "Per le dimensioni che ha il nostro Comune potremmo essere autonomi sotto il punto di vista della polizia municipale", commenta il sindaco. "Ma nell'Unione tutti possono avere dei vantaggi. Specialmente i comuni piccoli, visto che i servizi sono uniformi per tutti. Come obiettivo c'è la diversa distribuzione della spesa Comune per Comune". Il 2016 sarà l'anno di ulteriori controlli e risultati ancora maggiori.

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina