
Sarà inaugurata domani pomeriggio alle 17,30, nei locali della ex Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina, la Mostra “Idee in Libertà”, organizzata dalle scuole elementari e medie di Capraia e Limite con il patrocinio del Comune.
“Il tema principale, affrontato e rappresentato in tutte le sue sfaccettature, è la Libertà, intesa come liberazione dai pregiudizi, dagli stereotipi, dalla povertà e da tutto ciò che limita profondamente la qualità della vita delle persone. La libertà, inoltre, verrà trattata in senso collettivo, di condivisione, partecipazione, obiettivo comune per cui lottare tutti insieme e non singolarmente”, affermano le insegnanti che hanno seguito i ragazzi nel percorso di approfondimento legato al progetto d'istituto.
Durante l'inaugurazione, a cui parteciperà il Sindaco Alessandro Giunti, gli alunni di alcune classi metteranno in scena dei saggi di ballo, con lo sfondo musicale della canzone degli schiavi nelle piantagioni di cotone, de “La Libertà” di Giorgio Gaber, e di “Imagine” di John Lennon.
Su una parete delle sale espositive, sarà anche montato un “muro di scatole”, diviso tra parte positiva, esterna, e parte negativa, interna. A rappresentare la speranza ed il bene, ci sarà un cielo candido, mentre il pessimismo negativo vedrà come tema dominante il colore scuro.
Per l'Istituto Comprensivo di Capraia e Limite, si tratta di un appuntamento fisso che, ogni anno, impegna il corpo docente e gli studenti nella predisposizione di percorsi espositivi all'interno delle sale della ex Fornace, attualmente centro culturale ed artistico di alto livello.
La mostra sarà visitabile fino al 2 Marzo con il seguente orario: Sabato 27 e Domenica 28 Febbraio dalle 16,00 alle 19,00 e Lunedì 29 Febbraio, Martedì 1° e Mercoledì 2 Marzo dalle 9,00 alle 12,30.
Gli organizzatori ringraziano i volontari dello Spi Cgil, il Gruppo Fotografico Limite, il Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci e tutti coloro che hanno prestato volontariamente il proprio tempo.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro





