Indagini sul comandante della municipale, non ci sono anomalie per il segretario generale

"Conclusa l'inchiesta interna sul Comandante della Polizia municipale richiesta dall'amministrazione a seguito dell'avvio delle indagini preliminari da parte della Procura. Gli approfondimenti si sono concentrati in particolare sulle selezioni pubbliche indette dal Comune di Lucca alle quali il Comandante ha partecipato, sulla riduzione di indennità operata dal Comandante nei confronti di alcuni agenti della Pm e sui passaggi di alcune vetture nella Ztl nonché sull'utilizzo della cosiddetta auto “civetta” del Comando e sulla regolarità delle missioni che lo hanno riguardato.

L'indagine, condotta dal segretario generale, non ha evidenziato alcuna anomalia amministrativa nella documentazione relativa alle selezioni pubbliche, né nella riduzione operata su alcune indennità all'interno del personale in forza al Comando di piazzale San Donato.

Per quanto concerne l'accesso alla Ztl, le targhe controllate risultano tutte direttamente o indirettamente riconducibili a lui oppure di auto di cortesia fornite allo stesso Carmignani in sostituzione della propria vettura. Dall'indagine è emerso che le auto sono state registrate in entrata nei varchi Ztl con orari compatibili con le timbrature di presenza del Comandante in servizio e non vi sono in nessun caso registrazioni di accessi contemporanei nella zona a traffico limitato di due o più auto fra quelle finite sotto esame.

Relativamente alle missioni è stato rilevato che sono state utilizzate alcune volte auto civetta, altre volte auto comunali, altre volte il mezzo pubblico o il mezzo proprio. Talvolta non è stato possibile risalire al mezzo utilizzato per lo spostamento in quanto il Comandante non ha chiesto alcun rimborso. In ogni caso il segretario generale si riserva di approfondire ulteriormente alcuni dettagli amministrativi al riguardo.

Per quanto riguarda infine l'auto “civetta”, dagli accertamenti interni è emersa una situazione di non perfetta ottemperanza alle disposizioni interne impartite dal segretario generale sull'utilizzo delle auto di servizio e sulla corretta compilazione dei documenti di marcia del veicolo. In particolare la documentazione esaminata non risulta sempre correttamente compilata in ogni sua parte.

Sulla base di quanto verificato adesso il segretario generale dovrà valutare se vi siano i presupposti per l'avvio di un procedimento disciplinare a carico del Comandante per la non corretta osservanza delle disposizioni di servizio e delle modalità organizzative interne al Comune".

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina