Rischio terremoti, incontri nelle scuole di Pontedera

Nell’ambito dell’attività ordinaria di prevenzione il Servizio Protezione Civile dell’Unione Valdera, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Sezione di Pisa, con cui è attivo da alcuni anni un protocollo d'intesa, svolge attività di formazione ed informazione sul rischio sismico e sulla protezione civile.

L'Unione ha proposto ai Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi e delle scuole superiori della Valdera la realizzazione di tali attività nelle scuole, nel corrente anno scolastico.

Al progetto hanno aderito gli Istituti Comprensivi Ghandi (due classi terza media), Curtatone e Montanara (5 classi terza media) ed il Liceo Montale di Pontedera (7 classi terze); gli studenti faranno un percorso formativo consistente in incontri, volti ad illustrare sinteticamente gli aspetti teorici della sismologia, della prevenzione dei rischi naturali e le norme comportamentali in caso di terremoto.

Le attività si svolgeranno all’interno delle classi che ne hanno fatto richiesta e saranno realizzate con il supporto di esperimenti interattivi che vanno ad approfondire le tematiche trattate.

In particolare al liceo Montale sarà allestito un laboratorio didattico temporaneo: “Sismologia – Terremoti presenti e passati”.

Nelle scuole medie verrà proiettato il docufilm realizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con i ragazzi delle scuole medie de L’Aquila, dal titolo “NON CHIAMARMI TERREMOTO”, che vede la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto, Ivano Marescotti, Vito e Mara Redeghieri.

Nel percorso di sismologia viene illustrato, attraverso semplici esperimenti, come avviene un terremoto, cosa è la sorgente sismica, quali sono le forze che ne determinano l'accadimento, quali i fattori ne influenzano i tempi di ricorrenza, come le faglie interagiscono tra loro, come si propagano le onde sismiche e che informazioni ci forniscono sull'interno del nostro pianeta oltre che gli effetti prodotti sugli edifici.

Una stazione sismica in funzione aiuterà gli studenti a capire come si registrano i terremoti, com’è fatto un sismogramma e che informazioni si possono ricavare dalla sua analisi. In diretta con la sala operativa dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, si potrà capire come sono localizzati gli eventi, com’è strutturata la Rete Sismica Nazionale e l'importanza che riveste nell'ambito della sorveglianza del nostro territorio e dell'organizzazione dei soccorsi.

Infine sarà illustrata la storia sismica del nostro paese che, integrata con le informazioni strumentali, ha portato alla realizzazione della Mappa della Pericolosità Sismica, riferimento normativo per le norme di edilizia antisismica.

Questi gli incontri fissati:

Liceo Montale 22 -23 e 24 febbraio

I.C. Curtatone 2 , 5 e 15 febbraio 2016

I.C. Gandhi 18 febbraio ed 10 marzo 2016

Fonte: Unione Valdera

Tutte le notizie di Valdera

<< Indietro
torna a inizio pagina