Al MO.C.A. arriva la mostra 'I tesori della Valdinievole'

L'esterno del Moca

Dal 26 marzo 2016 al 6 novembre il MO.C.A. di Montecatini ospiterà la mostra dal titolo “I Tesori della Valdinievole”: ideata da Bruno Ialuna, assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Terme, si pone l'obiettivo di promuovere il territorio artistico della Valdinievole attraverso alcuni dei suoi tesori più belli.

"I tesori della Valdinievole" è un progetto importante per la sinergia e la collaborazione creatasi tra molti degli Enti pubblici del territorio ai fini della sua realizzazione. E innovativo è anche il contenuto proposto dall'idea progettuale, poiché si propone di rendere omaggio a opere d'arte la cui bellezza e il cui pregio, molte delle quali, non hanno sino ad oggi ricevuto la dovuta visibilità.

Finalità della mostra è infatti raccogliere in un unico spazio espositivo - il MO.C.A.

- Montecatini Contemporary Art - tesori che, ospitati in edifici pubblici o di culto del territorio (oltre che nei numerosi musei della vallata) risultano non facilmente fruibili al grande pubblico.

Protagonisti dell’esposizione, lavori di varia natura - dipinti, sculture, terrecotte, etc. - realizzati da grandi Maestri e dai loro allievi attivi nella Valdinievole dal Cinquecento ai nostri giorni. Opere di notevole qualità artistica e di grande importanza storica alcune delle quali inedite, altre addirittura sconosciute.

Numerosi i soggetti partecipanti al progetto: Diocesi di Pescia, Comune di Montecatini Terme, Comune di Monsummano Terme, Comune di Massa Cozzile, Comune di Pieve a Nievole, Comune di Buggiano, Comune di Uzzano, Comune di Pescia, Provincia di Pistoia, Società Terme di Montecatini, Accademia d’Arte “Dino Scalabrino”- Montecatini Terme, la Fondazione del Credito Valdinievole, Museo della Carta – Pietrabuona, Museo Civico di Massa Cozzile, Mac -Monsummano Terme, Museo Civico di Pescia, Gipsoteca Libero Andreotti – Pescia.

A conferma, una volta di più, del lavoro sinergico impostato negli ultimi anni dai vari Comuni sotto la regia della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia. Un modo di operare che, coltivato e potenziato, non potrà che apportare vantaggi ai soggetti partecipanti e a tutta la collettività.

La location scelta, il MO.C.A. di Viale Verdi a Montecatini Terme, infine, è garanzia di un afflusso di pubblico certo, vuoi per la presenza di opere come “Donna avvolta in un volo d’uccelli” di Joan Mirò, che attraggono un pubblico internazionale, vuoi per la comodissima ubicazione nel centro di Montecatini, nel cuore della Toscana, facilmente raggiungibile da tutta Italia, vuoi per l’ormai acquisito prestigio della Galleria che ha già ospitato mostre di notevole importanza.

Oltre 40.000 le presenze infatti nei tre anni di apertura (inaugurazione ufficiale è stata il 4 dicembre 2012), per una media oraria di 14 visitatori, visitatori che dal MO.C.A. potranno poi essere indirizzati negli altri spazi espositivi esistenti in Valdinievole.

Nei giorni precedenti all’inaugurazione verrà organizzata una conferenza stampa per illustrare il progetto più nel dettaglio.

Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina