Petizione online contro gli erbicidi. Slow Food e Gas Ortica si appellano a Enrico Rossi

Il Gruppo di Acquisto Solidale 'Ortica' di Empoli e l'Associazione Slow Food Empolese Valdelsa bussano alla porta della Regione per dire no agli erbicidi. I due sodalizi infatti hanno avviato una petizione rivolta al Presidente Enrico Rossi per chiedere la messa al bando dei potenti erbicidi con cui molti agricoltori 'curano' i propri campi.

L'effetto dei prodotti, secondo i promotori della petizione, è letale: i paesaggi verdi e pianeggianti verrebbero infatti ridotti in pessime condizioni. Erba gialla , secca e danni all'ambiente sono le basi principali dell'appello rivolto a Rossi.

Le due organizzazioni hanno avviato anche una raccolta firme sul sito change.org raggiungibile cliccando su questo link. All'interno del documento è stata annessa anche un'importante notifica riguardante una ricerca dell'AIRC, l'Associazione Internazionale Ricerca sul Cancro, che ha inserito nella lista nera degli elementi cancerogeni il glifosate, uno dei più comuni erbicidi utilizzati nel mondo.

La denuncia delle organizzazioni punta quindi al far utilizzare prodotti non cancerogeni per la cura dei terreni agricoli, al fine di evitare il danneggiamento dei paesaggi circostanti e delle persone che respirano tali sostanze pericolose.

Vittorio Battini

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina