Un olio dai superpoteri, vincono i bambini della materna 'Il Girotondo' di Fucecchio

Gran successo per la prima edizione del concorso 'Un olio dai superpoteri' organizzato dal frantoio Montalbano di Vinci.

L'iniziativa ha coinvolto le scuole dell'infanzia e le scuole primarie dei comuni del Montalbano (Vinci, Lamporecchio, Larciano, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Montelupo F.no, Monsummano, Empoli, Fucecchio) che hanno condiviso attraverso un percorso didattico la conoscenza del frantoio come un luogo pieno di vita dove si concentrano lavoro, impegno, profumi, armonia e tanta magia.

Usando un linguaggio comunicativo nella sua semplicità, i bambini hanno trasmesso la loro visione dell'olio e dell'olivo, attraverso disegni, poesie e creazioni, premiati su un podio di coriandoli. La premiazione si è infatti tenuta nel corso del carnevale in frantoio un evento organizzato dalla Montalbano sabato 13 febbraio.

Si sono aggiudicati il primo premio i bambini della scuola materna il Girotondo di Fucecchio.

A sorprendere quest'anno non è stata quindi soltanto la qualità dell'olio prodotto sulle colline del Montalbano ma anche la capacità di questi piccoli di recepire la ricchezza e la bellezza di un prodotto che identifica il loro territorio.

Il progetto sarà riproposto il prossimo anno insieme all'arrivo dell'olio nuovo, con l'obbiettivo di coinvolgere e stimolare sempre di più queste piccole generazioni che hanno in mano un futuro da salvaguardare in termini di cultura, valori e tradizioni.

Fonte: Montalbano Agricola Alimentare

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina