
E’ stata una “non gara” che ha decretato i nomi degli atleti che prenderanno parte alla finale nazionale di Cross categorie Cadetti/e di Gubbio, in programma domenica 21 Febbraio. Domenica 14 Febbraio, infatti, si sarebbe dovuta svolgere, a Campi Bisenzio, la seconda ed ultima prova del Campionato Regionale di Società di Cross per il settore promozionale la quale avrebbe dovuto, unitamente ai risultati della prima prova svoltasi a Lucca la domenica precedente sotto un pioggia incessante, dare indicazioni sugli atleti ammessi a partecipare al Campionato Italiano Individuale e per Regioni per le categorie Cadetti/e (2001/2002), oltre che a definire le classifiche finali dei Campionati Regionali di Società.
Ma, malgrado la pioggia fosse più o meno della stessa intensità della domenica precedente ed il terreno nelle stesse condizioni in cui due anni prima era stata svolta la stessa manifestazione, le condizioni sono state ritenute pericolose e la manifestazione annullata. Così, i risultati della prova di Lucca sono stati determinati, almeno per la partecipazione alla Festa del Cross di Gubbio , mentre per i titoli toscani di società non è stata presa ancora alcuna decisione.
Risultati di Lucca che, in campo femminile, hanno premiato due atlete della società di Pontedera, Carolina Boddi giunta al 5° posto e selezionata quindi per la rappresentativa regionale, ed Azzurra Mauti, al 9° posto al traguardo e che sarà a Gubbio a titolo individuale. Grande soddisfazione per le due ragazze al primo anno in categoria e che hanno trascinato la squadra femminile al 2° posto in classifica regionale, grazie al prezioso contributo di Azzurra Picchi giunta al 14° posto ed Alessandra Doveri che ha concluso al 74°.
Rammarico invece in campo maschile per Augusto Casella che a Lucca era arrivato 12° ad un solo secondo dall’ultimo posto utile e Matteo Giuseppe Lemmi che era stato 13°: rammarico soprattutto per non aver potuto provare a riscattare la prova precedente, tentando di conquistare sul campo la qualificazione. E la posizione di società, dopo la prova di Lucca, non è stata poi così male, dato che i Cadetti di Pontedera sono al 3° posto a soli 2 punti dalla società che li precede, avendo ottenuto il 25° posto con Marco Arrighi, il 46° di Matteo Marinari, il 62° di Lorenzo Rivela, il 73° di Emanuele Vezzi, il 96° di Matteo Luperini, il 104° di Luca Fabbri ed il 113° di Luca Vallefuoco.
Nella categoria inferiore, quella dei Ragazzi/e (2002/2003), la società di Pontedera termina la prima prova di Lucca al 14° posto nella classifica maschile, grazie ai piazzamenti di Tommaso Perini (86°), seguito ad un solo secondo da Niccolò Buongiovanni, di Leonardo Fogli (104°), Giovanni Vezzi (113°), Victor Molina (120°), Simone Ragonesi (127°), Gabriele Consoloni (142°), Lorenzo Pancrazi (143°) e Manuel Bocelli (144°). La squadra femminile, invece, va a collocarsi all’8° posto con Meriam El Abidi (36ª al traguardo con una gara in rimonta dopo una caduta alla partenza), Matilde Colombini (54ª), Bianca Piattelli (76ª) e Aurora Cerretini (104ª).
La prova di Lucca ha però scritto anche le classifiche regionali finali di società per le categorie superiori che hanno visto la squadra Allieve dell’ASD La Galla Pontedera riuscire a scalare una posizione rispetto alla prima prova di Empoli, concludendo al 4° posto, grazie ad Erika Calabria (16ª), Veronica Cai (18ª) e Roberta Mauti (25ª) che avranno la possibilità di partecipare ai Campionati Italiani di Gubbio sia come squadra che a livello individuale. Tra gli assoluti maschili, Ioannis Magkriotelis (9°) e Remo Arrighi (16°) trascinano la squadra completata da Massimo Lupi (86°), Paolo Meossi (102°), Santi Santangelo (143°), Andrea Del Bucchia (153°), Paolo Casella (157°) e Stefano Gherdini (158°) all’8° posto risultando, purtroppo, la prima formazione esclusa dai Campionati Italiani. La squadra assoluta femminile ha terminato invece al 7° posto con Myriam Grassi (15ª), Michela Santini (20ª), Sandra Bartoli (46ª), Fatna Boulahfa (47ª) e Chiara Arrighi (48ª). Anche per loro ci sarà la possibilità di prendere parte ai Campionati Italiani sia come squadra che a livello individuale.
Difendere i colori blu e bianchi anche Riccardo Mazzantini che, nella prova categoria Allievi, termina al 38° posto.
Ultimi giorni d’allenamento, quindi, in vista della Festa del Cross di Gubbio, dove sarà presente, e con merito, anche una piccola pattuglia di atleti della società pontederese che vivranno l’entusiasmante esperienza di un campionato italiano.
- Carolina Boddi, 5ª al regionale di cross a Lucca, parteciperà agli italiani a Gubbio con la rappresentativa toscana
- Azzurra Mauti, 9ª al regionale di cross a Lucca, parteciperà agli italiani a Gubbio a titolo individuale
- Casella (113) e Lemmi (114) durante il cross di Lucca
- Le Ragazze dell’ASD La Galla Pontedera Atletica (al centro in maglia blu) in attesa della partenza del Campionato Regionale di Cross
- Magkriotelis (185), trascinatore della squadra assoluta di cross
Fonte: ASD La Galla Pontedera
<< Indietro