Studiare passando dall'informatica: il progetto nazionale passa dall'istituto 'Enriques'

L'istituto Enriques di Castelfiorentino

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 300.000 studenti e 2.000 scuole in tutta Italia, il nostro Paese continua in un’iniziativa che lo vede all’avanguardia in Europa e nel mondo.

E’ iniziato così il secondo anno di attività del progetto Programma il futuro, presentato a inizio anno scolastico anche alla Camera dei Deputati e promosso dal MIUR, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Tale progetto nazionale si inserisce a pieno titolo nella programmazione didattica dell’indirizzo Professionale per i Servizi Commerciali dell’Istituto, basata su una didattica laboratoriale che coinvolge tutte le discipline di studio anche attraverso ore di copresenza tra docenti delle varie aree disciplinari.

Così gli alunni di quattro classi dell’indirizzo Professionale Servizi Commerciali “Enriques” insieme alle due terze del Liceo Scientifico dell’Istituto, sono pronti per il secondo anno a mettersi in gioco per superare la semplice alfabetizzazione digitale in modo da affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ma da attori consapevoli e partecipi della loro crescita culturale.

Il Progetto del MIUR, inserito nel PTOF dell’Istituto, prevede un’appropriata educazione al pensiero computazionale (noto alla comunità scientifica già dal 2006) che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Qualunque lavoro uno studente si prepari ad affrontare è indispensabile una comprensione dei concetti di base dell’informatica, esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia o la chimica.

Informazioni e lezioni sono messe a disposizione sul sito www.programmailfuturo.it, appositamente realizzato per accompagnare e supportare le scuole in questa iniziativa; ogni classe dell’Istituto Enriques che aderisce al progetto è coordinata da un insegnante di riferimento e segue un percorso personalizzato che tiene conto delle competenze di base possedute in partenza.

In attesa che l’educazione al pensiero computazionale diventi disciplina curriculare per ogni ordine di scuola, l’obiettivo del MIUR per il corrente anno scolastico è quello di coinvolgere un milione di studenti italiani ed un numero maggiore di insegnanti di ogni disciplina.

Fonte: I.S.I.S. 'F. Enriques' Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina