
"Nell’occasione della scorsa assemblea del Consiglio dell’Unione dei Comuni, dove è stato fornito un aggiornamento sull’emergenza meningite, il consigliere azzurro Benedetta Bellini ha presentato una mozione che impegna i Sindaci dell’Unione ad iniziative concrete.
Nella mozione si chiede ai sindaci degli undici comuni del circondario di adoperarsi con l’Azienda sanitaria Toscana Centro per dare maggior visibilità alla campagna di vaccinazione gratuita (che da metà febbraio sarà estesa a tutti i residenti senza limiti di età) senza tuttavia creare allarmismi.
“Invito a vaccinarsi, è l’unica forma di prevenzione veramente efficace” commenta Bellini “io che l’ho eseguita da qualche giorno non ho avuto nessun effetto collaterale” .
Nella mozione si chiede anche di potenziare l’offerta di vaccinazione dai medici di famiglia agli ambulatori e snellire le liste di attesa nel più breve tempo possibile; “ Ho chiesto di convocare una commissione urgente con le autorità sanitarie competenti della Asl per seguire l’evolversi della situazione , la disponibilità dei vaccini nelle farmacie e negli ambulatori e le liste di attesa ”.
Non solo meningite, il consigliere azzurro è intervenuto anche con una interrogazione all’Unione sui recenti casi di scabbia nel territorio dell’empolese.
“Considerato che la scabbia è una malattia ciclica che in Toscana ogni hanno vede coinvolti tra 400 e 600 casi, è bene che le amministrazioni insieme ai dirigenti scolastici promuovano maggiore informazione e siano fatti più controlli soprattutto nelle scuole tra i nostri bambini che più facilmente di altri possono venire a contatto con giocattoli o altri oggetti o persone infette”
Nell’interrogazione si chiede anche quali iniziative di sostegno alle situazioni familiari in svantaggio economico possono essere messe in pratica dall’Unione dei Comuni o da parte di ciascun Comune interessato per acquistare prodotti necessari alla profilassi e trattamento della scabbia".
Benedetta Bellini, consigliere comunale Forza Italia Castelfiorentino e Unione dei Comuni Empolese Valdelsa
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro