"Incontrerei volentieri l'imam", le parole del vescovo Migliavacca sul tema integrazione

A margine dell'incontro con il comitato d'area del distretto industriale di Santa Croce, il vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca ha scambiato due battute con la stampa riguardo il tema dell'integrazione, del quale ha parlato brevemente anche durante l'incontro con la giunta Deidda.

Sulla presenza di una forte immigrazione nel territorio, anche di religione diversa, il monsignore ha affermato: "La diocesi e io stesso siamo interessati a questa realtà, dove l'accoglienza ha avuto una storia più lunga, quindi qualche passo in più nella direzione della convivenza è già stato fatto. Il tema dell'immigrazione nel nostro territorio che ha specificità e problematiche proprie, incrocia il confronto con l'Islam, considerato che molti degli immigrati appartengono a questa religione. Rispetto all'Islam, illuminati dallo sguardo che il Concilio Vaticano II ci ha dato, ci poniamo con atteggiamento di rispetto e di dialogo. Per questa ragione c'è piena disponibilità alle occasioni possibili di incontro, consapevoli e nel rispetto delle differenze".

L'incontro tra religioni passa attraverso "il riconoscimento delle varie religioni, il dialogo e l'apprezzamento, soprattutto verso i credenti". Interfacciarsi con persone dalla fede diversa significa "parlare con degli amici". La presenza della comunità cristiana in vista dell'integrazione però "chiede responsabilità".

Migliavacca già nel suo percorso a Pavia, prima di venire nominato vescovo di San Miniato, ha avuto modo di confrontarsi con il mondo islamico: "Ho amici a Pavia di religione islamica. C'è un rispetto profondo nei confronti dell'istituzione Islam, per la quale ci deve essere un confronto che passa dal riconoscimento e appunto dal rispetto".

Alla domanda su un possibile incontro con l'imam di Santa Croce, Migliavacca ha confermato la sua apertura: "Sì, lo incontrerei volentieri". Nel comune del comprensorio del cuoio la comunità islamica si raccoglie presso l'Istituto Culturale Islamico (Moschea Assahaba).

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina