
"Nel corso degli ultimi mesi abbiamo potuto constatare come l’area esterna ai locali precedentemente occupati dalla Ditta RUD mobili in loc. Sant’Ansano nel Comune di Vinci, si siano progressivamente trasformati in una discarica a cielo aperto.
Inizialmente si è trattato di furgoni, apparentemente abbandonati; successivamente di due autoveicoli. In entrambi i casi i mezzi sono stati saccheggiati e molto materiale è stato disperso intorno.
Col tempo poi l’area è diventata luogo abusivo di raccolta di materiale diverso ( panni, elettrodomestici ecc) che hanno attratto giorno dopo giorno chi voleva disfarsi di oggetti per loro inutili.
La situazione attuale richiede, a nostro parere, un intervento sollecito in quanto il materiale accumulato cresce, creando non solo l’occasione di ulteriori apporti con i conseguenti problemi per la proliferazione di roditori, ma dando anche una immagine di decoro esterno molto negativa, lungo una strada molto frequentata verso il Montalbano e la provincia pratese. I nostri paesaggi vanno tutelati evitando anche la comparsa di discariche a cielo aperto.
Le nostre Associazioni chiedono quindi che l’Amministrazione Comunale in accordo con Publiambiente provveda a eliminare la situazione attuale".
Condotta Slow Food Empolese Valdelsa e Associazione Montalbano Domani
<< Indietro