Conferimento dei rifiuti, Daniele Bagnai: "Veloci nel sanzionare ma assai latitanti nell'informare"

Daniele Bagnai

"Il gruppo consiliare INSIEME PER MONTELUPO sta seguendo con profonda attenzione una sostanziale novità che sta verificandosi nel comune di Montelupo con un’intensità insolita che fa pensare all’esistenza , non debitamente comunicata , di un apposito servizio di repressione di presunti illeciti  riguardanti la violazione del regolamento per la gestione dei rifiuti.

Hanno cominciato a pervenire verbali di accertamento a carico di presunti inadempienti , sanzionati con 50 euro oltre 13,80 per spese di notifica.

In una nostra interrogazione abbiamo domandato se ci sono state contestazioni su illeciti verificatisi in flagranza, e ci è stato risposto che tutti gli accertamenti che hanno generato la sanzione si riferiscono a momenti successivi alla commissione del presunto illecito.

Non ci soddisfa, e abbiamo pertanto proposto un ulteriore atto di sindacato ispettivo, la circostanza che si parli nella risposta fornitaci di “ accertamento scaturito dalla verifica di dati oggettivi che hanno permesso di risalire al trasgressore, o comunque alla persona responsabile in solido con l’abbandono dei rifiuti; in questi casi infatti l’ufficio riceve documentazioni , come prove fotografiche del sacchetto o del contenuto, grazie alle quali è in grado di risalire ai trasgressori “.

Per necessità di trasparenza vogliamo sapere se i mezzi di prova vengono reperiti da pubblici ufficiali, e in caso negativo , a che titolo possono dirsi attendibili.

Non vogliamo in alcun modo coprire gli illeciti, ma neppure possiamo avallare senza che ce ne sia spiegata l’esatta natura, un’attività che sembra avere i caratteri di una sorta di novello multificio dai contorni poco chiari.

Risulta assai singolare che mentre non si dà soddisfazione alle esigenze da noi più volte rappresentate , di un confronto preventivo con la società che gestisce il servizio che riferisca in Consiglio comunale le linee guida annuali , si sia assai dinamici nel porre in essere attività sanzionatorie".

Daniele Bagnai, Gruppo consiliare “ INSIEME PER MONTELUPO “

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina