La 52enne di Campi aveva preso l'influenza alcuni giorni prima della meningite. L'Asl: "Due cose distinte"

empoli_pronto_soccorso_nuovi_locali_2014_02_20_1
Il pronto soccorso dell'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli (foto gonews.it)

Le era stata riscontrata un’influenza alcuni giorni prima del ricovero per meningite alla 52enne di Campi Bisenzio, impiegata amministrativa di un centro estetico a Montelupo Fiorentino ricoverata da ieri all’ospedale fiorentino di Careggi per meningite C e le cui condizioni sono stazionarie. Lo conferma la Asl Area Vasta Centro dalla quale si apprende che giovedì 4 febbraio la donna si era presentata al pronto soccorso dell'ospedale di Empoli perché si era sentita poco bene.

Sottoposta a una serie di esami approfonditi le avevano riscontrato una influenza ed era tornata a casa. È stato nei giorni successivi che lo stato clinico è cambiato e, a causa probabilmente di un abbassamento delle difese immunitarie, la donna ha poi contratto la meningite. A quel punto si è presentata al pronto soccorso di Careggi dove poi è stata ricoverata in ospedale una volta diagnosticata la sepsi meningococcica.

C’è da essere chiari, sottolinea la Asl, sul fatto che influenza e meningite hanno uno stato clinico ben diverso e sintomi distinti, e l’infezione batteriologica sarebbe avvenuta solo successivamente all’aver contratto l’influenza.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina