
Nel “Giorno del Ricordo”, mercoledì 10 febbraio, l'amministrazione comunale di Fucecchio, attraverso una commemorazione, richiamerà alla memoria la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. La deposizione di una corona di alloro da parte del sindaco Alessio Spinelli si terrà al Monumento ai Caduti in Piazza XX Settembre alle ore 11.
“Si tratta – dice il sindaco – di una commemorazione molto importante che ci mette di fronte ad una delle tante tragedie legate alla seconda guerra mondiale. E’ quanto mai opportuno ricordare ciò che avvenne al confine orientale dell’Italia e ciò che patirono molti dei nostri connazionali uccisi in maniera atroce o costretti all’esilio. Ritengo altresì opportuno che questi eventi siano conosciuti anche dalle giovani generazioni e proprio per questo, anche nella cerimonia di mercoledì prossimo, abbiamo coinvolto una rappresentanza di studenti delle scuole primarie.”
Ricordiamo che la ricorrenza è stata istituita con legge dal Parlamento e che la data scelta è quella del Trattato di Pace di Parigi del 1947, che sancì il passaggio dell'Istria alla Jugoslavia.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
<< Indietro