Erasmus Plus, gli studenti dell'Enriques' in Finlandia

I ragazzi dell'Enriques' protagonisti dello scambio in Finlandia

Si è da poco conclusa la seconda mobilità nell'ambito di uno dei progetti europei 'Erasmus Plus' in cui è impegnato l'istituto 'F. Enriques' di Castelfiorentino.

Questa volta il gruppo di studenti e dei loro accompagnatori ha fatto visita ai partner finlandesi, nella località di Sastamala, nei pressi di Tampere.

Dopo l'avvio di novembre 2015, coincidente con il viaggio in Germania, a Stoccarda, e dopo un lavoro in tempi serrati che ha visto gli studenti e i loro insegnanti impegnati nella produzione di materiale in formato digitale e cartaceo ed in varie lingue straniere fino al mese scorso, una delegazione di 5 studenti e di 2 docenti è partita alla volta del paese di Santa Claus, proprio nel bel mezzo dell'inverno, per continuare l'attività di cooperazione con i comuni obiettivi della valorizzazione della lingua inglese e delle lingue locali, coerentemente con il nome stesso del progetto (Strategies towards European Plurilingualism).

Oltre all'Istituto Enriques, rappresentativo dell'Italia, il progetto vede la compartecipazione di Germania, Scozia, Finlandia ed Estonia.

Durante il soggiorno, le delegazioni dei vari paesi hanno visitato i vari tipi di istituzioni scolastiche - dal kindergarten alla scuola superiore ed istituti di formazione professionale - constatandone in loco il loro funzionamento e condividendo lo svolgimento di varie attività didattiche.

Da questo appuntamento, è stato ricavato materiale utile per il potenziamento ed il miglioramento delle competenze linguistiche, in preparazione ad eventuali certificazioni su vari livelli. L'attività che verrà svolta in ognuna delle scuole partecipanti al progetto da ora in poi sarà basata sulla produzione di materiale in lingua inglese oltre che nella lingua locale.

Lo stesso materiale prodotto sarà condiviso su piattaforma etwinning con la prospettiva di confronti a distanza, con attività di emailing e video-conferenze.

La strada da percorrere è ancora molta, visto che il progetto ha la durata di due anni, e in vista della prossima mobilità in Scozia, che avrà luogo a fine settembre di questo anno, l'istituto conterà molto non solo sul sapere dei suoi studenti, ma anche e soprattutto sul loro entusiasmo e la voglia di imparare e confrontarsi con altri coetanei oltre confine.

Questi i nomi dei partecipanti alla mobilità in Finlandia: insegnanti accompagnatori, Andrea Conforti (coordinatore) e Alessia Pica; gli studenti, Arturo Chiari e Silvia Marzucchi (4D) Cheikh Lo (3D) per l'indirizzo Alberghiero, insieme a Gloria Giovannoni e Silvia Verdiani (4B) per l'indirizzo Professionale di Grafica pubblicitaria.

Fonte: I.S.I.S. 'F. Enriques' Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina