Volontari europei al centro La Stazione. Gabbanini: "Istituiremo un premio per i 10 anni dell'associazione"

(foto gonews.it)


Un bel compleanno quello dell’associazione La Stazione di San Miniato: per il decennale è arrivato, il 31 dicembre scorso, l’accreditamento per il programma SVE (Servizio Volontario Europeo) finanziato dall’Unione Europea. La presentazione, assieme ad alcune novità, è stata fatta oggi, giovedì 4 febbraio in sala consiliare, alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, dell'assessore David Spalletti, del presidente Gianmarco Lotti affiancato dalla vice Rachele Cinerari e dal tesoriere Michele Baldini.

Cos'è lo SVE - Nelle parole dei volontari lo SVE è una sorta di servizio civile europeo, con alcune significative differenze. Aperto per i volontari dai 18 ai 30 anni, senza pregiudiziali di titolo di studio, con durata da 2 settimane a 12 mesi, dà la possibilità di ospitare volontari internazionali da inserire nei servizi già esistenti del comprensorio.

La Stazione, che ha sede nell'omonimo centro giovani di San Miniato Basso, da 10 anni offre servizi per il territorio "dall'Informagiovani agli eventi culturali, con anche degli spazi adibiti per corsi di pittura, fotografia, informatica", come ricordava Baldini. In più si affiancano le competenze maturate dai volontari stessi "per progetti e consulenze che vanno dall'ambito locale a quello europeo, con un giro di relazioni di alto profilo riconosciute in Italia e all'estero".

"Per noi è un orgoglio essere presenti a questa conferenza stampa, ringraziamo l'amministrazione comunale per dare visibilità a questa offerta su cui lavoriamo da anni anche con gli scambi Erasmus", commenta il presidente Lotti.

"Lo SVE secondo alcuni sondaggi ha un gradimento del 100%: chi l'ha fatto non nega che lo rifarebbe volentieri, sia per l'esperienza di un viaggio all'estero sia per le competenze acquisite all'interno dell'ambito di lavoro", aggiunge Cinerari.

L’associazione è anche alla ricerca di volontari per due nuovi progetti che la vedranno coinvolta nei prossimi mesi: 2 per un progetto in Georgia in partenza tra marzo e aprile, e 6 per il progetto “Cinema Europa”, in partenza a giugno.

Nelle parole del sindaco la massima gratitudine e una proposta vincente: "Visto che ricorre il decennale della Stazione, perché non istituire un premio per il giovane più meritevole del territorio di San Miniato? A giugno poi ci sarà la premiazione, voi ci proporrete il nome". Gabbanini raccoglie la proposta di una maggiore vicinanza con le istituzioni proponendo che il prossimo consiglio di giunta venga svolto proprio all'interno del centro, in piazza della Stazione.

Elia Billero

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina