
Il Club Scherma Cambiano vince il suo primo titolo regionale nella spada maschile a squadre, aggiudicandosi il 2° Trofeo Regionale a Squadre, riservato alla categoria under 14, in particolare nella categoria Allievi (12-13 anni ndr.). La compagine empolese era composta da Samuele Bolioli, Gabriele Gheri e il capitano Andrea Iserani. La gara si è svolta nella sala di scherma del Circolo Scherma Raggetti, che in questo fine settimana ha visto cimentarsi le gare a squadre maschili e femminili nel tre discipline: fioretto, spada e sciabola. Domenica pomeriggio è stata la volta della spada maschile allievi dove, nella finale, la squadra del Club Scherma Cambiano si è trovata di fronte quella della Società Scherma Prato, composta da Davide Cicciarelli, Alessio Pierotti e il capitano Marco Rossomandi.
Tutti atleti sinistrorsi che hanno dato del filo da torcere ai tiratori empolesi. Nelle competizioni a squadre i componenti di una squadra incontrano quelli dell’altra e, nel totale, si svolgono 9 assalti dove il punteggio ottenuto è sommato ed occorre quindi arrivare a 45. L’esito è stato incerto fino all’ultimo anche se la squadra della Cambiano è stata sotto di due stoccate soltanto nel primo parziale. Nell’ultimo assalto si sono trovati di fronte i due capitani, Iserani e Rossomandi, con il punteggio in perfetta parità. Lo schermidore empolese è partito nel migliore dei modi, portandosi subito in vantaggio di 5 stoccate. Rossomandi ha comunque cercato di controbattere le stoccate di Iserani, rimontando lo svantaggio e portandosi nuovamente sotto di una sola lunghezza.
Ma l’atleta empolese, oggi veramente ispirato, ha tirato fuori il meglio del suo repertorio mettendo a segno due stoccate al piede e una alla mano, allungando così il vantaggio. Rossomandi non si è scoraggiato e ha iniziato ad essere più incisivo, con attacchi ripetuti e portando a segno diverse stoccate. Iserani, spronato dal tifo dei suoi compagi di squadra e dai genitori in tribuna, è riuscito a rimanere concentrato e ha infilato una serie di arresti in rapida sequenza che alla fine hanno tolto ogni speranza al pur bravo Rossomandi. Il Club Scherma Cambiano si è aggiudicato l’incontro 45-42. Il Maestro Mario Rosati, che ha seguito gli assalti da fondo pedana, commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “sono molto soddisfatto per questo titolo che viene nel nostro primo anno di attività. Avevamo già fatto un podio con il 5° posto a Piombino, ma la soddisfazione di un titolo regionale, il primo, è sicuramente più grande. Bravi i ragazzi che hanno tirato nelle loro possibilità senza farsi vincere dall’emozione e un bravo a Samuele che ha voluto tirare nonostante non si sentisse bene”.
Fonte: Ufficio Stampa
<< Indietro