L'Use Rosa Empoli sogna i play-off. Vittoria su Bologna

Laura Fabbri

Più quattro punti sulla nona in classifica, Civitanova Marche, contro la quale è già in carniere una vittoria sul loro campo. Comincia a farsi interessante la classifica dell'Use Scotti Rosa che, togliendosi la soddisfazione di battere con pieno merito per 52-51 una squadra forte come il Progresso Bologna, inizia a pronunciare una parola che ad inizio campionato nessuno avrebbe mai sognato, ovvero playoff. Questo grazie non solo ai due punti conquistati sabato sera alla Lazzeri, ma anche a come la squadra sta giocando superando prima di tutto avversari di valore e poi anche tegole brutte e pesanti come il grave infortunio di Francesca Fabbri. Segno, quindi, di un gruppo che ormai ha acquisito piena consapevolezza nei propri mezzi e che ora se la gioca contro chiunque.

Nella gara con Bolgona la partita è sempre equilibrata come dimostrano i parziali. Alla fine, però, la Scotti riescea a tenere la testa avanti ed a 20 secondi dalla sirena è sopra di 4 lunghezze: 52-48. Avendo un fallo da spendere, la Calamai lo commette ma l'arbitro decide fra lo stupore generale che si tratta di un antisportivo. Bologna mette solo un libero e sulla rimessa le due donne che dirigono la gara chiudono gli occhi su un evidente sfondamento che non viene sanzionato e consente così a Bologna di arrivare sul meno 1 a 5 secondi dalla sirena. L'Use Rosa si smarrisce e perde la palla che però, per fortuna, le ospiti non riescono a trasformare in canestro. Vince così la Scotti per 52-51.

<E' stata una gara combattuta - commenta coach Cioni - che abbiamo rischiato di perdere nel finale con quel fischio ai nostri danni e quello non fischio appena dopo. Per fortuna ce l'abbiamo fatta e devo dire che le ragazze sono state capaci di giocare la gara che avevamo preparato ad esempio sulla Mini su cui Laura Fabbri è stata bravissima a difendere. Una bella prestazione di squadra ed una vittoria meritata>.

E sabato alle 19.30 si torna in Campania, stavolta destinazione Salerno.

 

Il tabellino

 

Use Scotti Rosa-Progresso Bologna 52-51

 

USE SCOTTI ROSA

Rosellini 11, Calamai 10, Gimignani 2, Sesoldi 8, Fabbri L., Pochobradska 17, Casella, Fabbri F. ne. Van der Wardt, Balestri 4. All. Cioni (ass. Ferradini)

 

MATTEIPLAST BOLOGNA

Morsiani 2, Cordisco 5, Occhipinti 4, Tassinari 16, Dall’Aglio, Santucci 2, Mini 6, Cadoni 11, Schwienbacher, Nannucci 5. All. Lolli

 

Parziali: 14-18, 28-27, 42-39

Notizie correlate



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina