La 'Grande Aurora' si scopre: una nuova statua in piazza del Bastione

(foto gonews.it)


"L'arte a San Miniato è un'operazione vincente", secondo il sindaco Vittorio Gabbanini: per questo un'altra statua è stata posizionata nella piazza del Bastione, porta d'accesso al centro storico. Oggi, sabato 30 gennaio, sono state rivelate le fattezze della Grande Aurora, opera di Franco Mauro Franchi, artista di Rosignano Marittimo classe '51. La donna raffigurata si ispira alle creazioni etrusche e a una delle più antiche opere d'arte dell'uomo, la Venere di Willendorf. Quella posizionata a San Miniato è il modello in vetroresina bozzetto di un'opera commissionata da un mecenate del Casentino.

"La statua ricorda le isole che Franchi vedeva da piccolo quando si affacciava dalle spiagge di Castiglioncello. Infatti i capelli sono come nuvole attorno alla testa della donna", spiega Filippo Lotti del C.R.A. e di San Miniato Promozione. Nel 2016 Franchi celebra i 40 anni di attività come scultore, ma San Miniato è l'ultimo approdo nelle nostre zone: nel 2005 venne istituita una mostra a Empoli presso la Galleria Nozzoli, l'anno successivo il palcoscenico naturale fu quello della Villa Medicea di Cerreto Guidi; nel 2009 Villa Pacchiani a Santa Croce ospitò una sua opera nella rassegna VedoQuadro; nel 2012 realizzò una stazione della Via Crucis per la chiesa di San Luigi Gonzaga di Ponte a Egola. La statua adesso esposta proviene da una mostra antologica, curata dallo stesso Lotti, dal titolo 'Sogni Mediterranei', ambientata nel Teatro Romano e nel Museo Archeologico di Fiesole.

Il sindaco Vittorio Gabbanini ha speso due parole su questo evento, di fronte a molti cittadini e curiosi: "Durante la mia visita alla Casa d'Arte San Lorenzo a Ponte a Egola rimasi colpito dal toro di Balzano, che poi è arrivato in questa piazza. Adesso abbiamo un'altra opera, molto bella e molto importante. Abbiamo riqualificato questa piazza, che durante i 20 giorni tra un'opera e l'altra sembrava vuota, mancava di qualcosa. I lavori non sono stati semplici, per cui ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l'esposizione. Da adesso non faremo sconti a nessuno, abbiamo delle telecamere che sorveglieranno sulla statua per evitare atti vandalici". In conclusione una novità: "Porteremo avanti quest'esperimento in altre piazze, nel capoluogo e nelle frazioni".

 

 

Elia Billero

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina