Arriva l'Ecobox a San Francesco: la nuova postazione per toner, pile, olio esausto, rare, lampade e neon

Nel Comune di Pelago  arriva l'Ecobox anche a San Francesco. L’appuntamento è per oggi,  29 gennaio alle ore 11.30, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Giulia Rimini e del Presidente di AER Spa, Giordano Benvenuti. Dopo la recente apertura del nuovo servizio nel capoluogo, presso la sede del Palazzo Comunale, per agevolare gli utenti nella raccolta degli oli alimentari esausti anche nella frazione di San Francesco verrà inaugurata la nuova struttura in Piazza Dell’Unità, davanti al Circolo La Rinascita.

«L'inaugurazione di questo nuovo eco-box – ha commentato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Pelago, Giulia Rimini - è la conferma della volontà dell'Amministrazione di aumentare i servizi e renderli sempre più fruibili. Inoltre la possibilità costante di poter conferire l'olio e i rifiuti RAEE migliora le attività di riciclo dei rifiuti con un impatto positivo sull'ambiente.»

«Uno strumento in più per agevolare gli utenti ed allo stesso tempo responsabilizzarli. Con questa seconda inaugurazione in termini di poco tempo nel Comune di Pelago – ha dichiarato questa mattina il Presidente di AER Spa, Giordano Benvenuti, presente al taglio del nastro – contribuiamo ad agevolare e sensibilizzare la cittadinanza. Ci auguriamo che l’utilizzo di questa struttura venga compreso ampiamente sul territorio e porti i benefici attesi ai cittadini ormai sensibili ed attenti nell’effettuare le raccolte differenziate».

L'Ecobox, infatti, permetterà a tutti di conferire correttamente rifiuti particolari che non possono essere ospitati nei normali contenitori della raccolta differenziata e che non necessariamente devono essere trasportati fino a un Centro di Raccolta. Nell’ordine vi si potranno portare: olio alimentare esausto (olio della frittura, olio da condimento e non olio motore), cartucce per stampanti a getto d'inchiostro, toner per stampanti laser, nastri per stampanti ad aghi, pile usate e batterie di cellulari, lampade a basso consumo energetico e neon, piccoli elettronici come cellulari, radioline e phon da viaggio. Per tutti gli utenti sarà possibile conferire presso l'Ecobox tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 23.00. Chiaramente il servizio mensile di raccolta olio viene sospeso e sostituito dalla possibilità per tutti gli utenti di conferire anche questo rifiuto in ogni momento presso la nuova struttura. Proprio per questo durante l’inaugurazione a tutti gli utenti presenti sarà consegnato gratuitamente il contenitore per la raccolta dell'olio esausto, la cui raccolta ne permette il recupero e garantisce il rispetto per l'ambiente.

AER Spa ricorda, inoltre, che per smaltire grandi elettronici, come stampanti o computer, è necessario portarli direttamente ai centri di raccolta (presso "I Cipressi" in loc. Selvapiana) oppure prenotare il ritiro ingombranti gratuito al numero verde 800.011895.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pelago

<< Indietro
torna a inizio pagina