
Un aiuto concreto dall'amministrazione di Santa Maria a Monte per i molti disoccupati, anche in tarda età, che non riescono a reinserirsi nel mercato del lavoro. Nei primi giorni di febbraio uscirà un bando di concorso per ottenere gratuitamente il certificato Haccp, per somministrazione e manipolazione di cibi e bevande. Il Comune si è fatto carico delle spese per 25 partecipanti, grazie alla collaborazione con Confcommercio Pisa. L'iniziativa è stata presentata oggi a palazzo comunale alla presenza del sindaco Ilaria Parrella, del presidente Confcommercio Area Vasta Alessandro Simonelli e della responsabile formazione Cecilia Pellegrinetti, dei responsabili per il Comune del settore socio-educativo Francesca Di Biase e dello sportello lavoro Rosita Pugi.
"Dopo il percorso dello sportello del lavoro aperto 3 mesi fa abbiamo deciso - commenta Parrella - di contribuire ulteriormente. È una goccia nel mare, lo sappiamo, ma ogni piccolo gesto può aiutare".
"Grazie a questi interventi possiamo ricostruire il tessuto commerciale della zona. È chiaro che tutto parte dalla formazione", racconta Simonelli. Secondo Pellegrinetti sono state 715 le persone formate nel 2015 da Confcommercio Pisa, per oltre 820 ore di formazione: "Abbiamo accettato con entusiasmo la proposta del Comune, che merita la nostra considerazione e il nostro plauso".
Il corso - Per partecipare il bando è aperto a tutti, ma sarà una graduatoria a decidere chi potrà partecipare. Tra i requisiti lo status di disoccupato o inoccupato, l'Isee più basso, l'obbligo di frequenza e, contro tendenza, l'età maggiore: "Abbiamo seguito i criteri per l'affidamento dei voucher di lavoro - commenta il sindaco -, così da aiutare chi è più vecchio, che rientra nella fascia di persoe più difficile per il reinserimento lavorativo". Fino al 17 febbraio sarà possibile partecipare al bando, anche per chi ha il certificato Haccp in scadenza e vuole aggiornarlo per i prossimi 5 anni. Gli appuntamenti, nella sala consiliare del municipio, si terranno il 25 febbraio, il 3 e il 10 marzo.
- Alessandro Simonelli (foto gonews.it)
- Rosita Pugi (foto gonews.it)
- Cecilia Pellegrinetti (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
Elia Billero
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro