Straccetti di manzo e pancetta affumicata

Mi ha scritto una e-mail Paolo P. dicendomi che lui ha iniziato a cucinare per necessità, sua moglie fa l'infermiera, e secondo i turni che svolge è lui che deve cucinare. All'inizio era stressante ma con l'andare del tempo ha iniziato a provarci gusto e adesso fanno a gare per cucinare.

Bravo Paolo! Io sogno un uomo che mi cucinasse alla sera così quando tornerei a casa avrei la cena pronta, chi ha un compagno o marito così è fortunata. Il mio non sa cucinare e le poche cose che sa fare sono preparare delle buone insalate miste e le tisane! Mi devo armare di pazienza e qualche volta cucinare insieme e vediamo che cosa salta fuori.

Non voglio annoiarvi con le mie "cose" personali e passiamo subito a questa ricetta che voi potrete accompagnare da una bella insalata mista, se volete rimante leggere, oppure da patate fritte o arrosto. Una variante alternativa e un po' diversa è quella di accompagnare questo piatto con un contorno di cipolline al forno o di cicoria cotta a vapore condita con salsa Vinaigrette.

Straccetti di manzo e pancetta affumicata

Ingredienti per due persone

300 gr. di fettine di manzo

100 gr. di cubetti di pancetta affumicata

1 bicchiere di vino rosso

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

poca farina

sale e pepe qb

qualche filo di erba cipollina per decorare

Preparazione

Scaldate i cubetti di pancetta in una pentola antiaderente fino a renderli croccanti, ma non duri, poi toglieteli dal fuoco e metterli da parte.

Tagliate le fettine di manzo a strisce, infarinatele, e insaporitele di sale e pepe. Scaldate l’olio nella stessa padella della pancetta e metteteci la carne, fatela rosolare per pochi minuti, poi aggiungere il vino e lasciare evaporare completamente. Per ultimo aggiungete la pancetta croccante e continuare la cottura, girando con delicatezza.

Aggiustare di sale e pepe mettete nel piatto e guarnite con qualche filo di erba cipollina.

Paolo P.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.