
Esonerato Bortolo Mutti, torna sulla panchina del Livorno Christian Panucci. La notizia anticipata oggi da Il Tirreno e' stata confermata dalla società amaranto stamani con un comunicato.
"L'As Livorno calcio - si legge nella nota pubblicata sul sito della società - comunica di aver sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra il tecnico Bortolo Mutti. La società rivolge a mister Mutti e al suo staff tecnico i ringraziamenti per l'impegno, professionalità e dedizione profusi nel lavoro svolto. L'incarico di allenatore della prima squadra e' stato affidato a Christian Panucci".
LE PAROLE DEL MISTER
"Ero andato via con grande amarezza, ma con la coscienza a posto di chi aveva fatto il massimo. Torno perché credo in questa squadra e sono convinto che i ragazzi riusciranno a tirarsi fuori da questa situazione". Lo ha detto Christian Panucci al suo rientro oggi a Livorno, dove ha diretto nel pomeriggio al Centro Coni di Tirrenia (Pisa) il primo allenamento della squadra, dopo l'esonero arrivato ieri sera a notte fonda di Bortolo Mutti che a sua volta lo aveva sostituito due mesi fa.
"Soffrivo a vedere i giocatori che non riuscivano a ottenere i risultati - ha proseguito il tecnico amaranto - So che ho una squadra che ha dei valori e sono convinto che tornerà a esprimerli di nuovo. Avevo voglia di tornare, e quando una barca è in difficoltà, mi piace dare una mano. Siamo in un momento molto delicato per la storia del Livorno - ha aggiunto - Ho visto una squadra molto demoralizzata, molto preoccupata. Una squadra che ho lasciato quando eravamo quinti e che ora è nei playout, ma quei valori che avevamo, penso che torneranno. L'obiettivo ora è risalire la classifica: ci rimbocchiamo le maniche e proviamo a tornare alla normalità".
Sulle dimissioni di Aldo Spinelli dalla carica di presidente Panucci poi interviene così: "Il presidente è demoralizzato perché è un uomo di calcio, anche se si è defilato un attimo, sappiamo che tiene al Livorno e noi cercheremo di fargli tornare il sorriso". Poi il capitolo mercato: "Sul mercato c'è bisogno di fare qualcosa, abbiamo bisogno, e ci auguriamo di portare a Livorno giocatori pronti, il direttore sta lavorando per prendere un terzino". Con Mutti il Livorno non ha mai vinto, conquistando appena tre punti in nove partite.
"Credo che Bortolo abbia cercato di fare il massimo - ha spiegato ancora Panucci - Le partite le ho viste tutte. Vedendo l'ultima devo dire che è stato anche sfortunato, ho grande rispetto verso di lui. Questa squadra ha tanta voglia di vincere una partita, ed è bloccata. Non vincere per due mesi a Livorno è pesante. Bisogna tornare ad avere un'idea di gioco. Ma è la stessa squadra di quattro mesi fa, e deve tornare a fare le cose che faceva prima. Speriamo di trovare la cura giusta - ha concluso - e la cura giusta è il risultato: è andare a Brescia e cercare di fare risultato, con grande umiltà e grande applicazione".
<< Indietro