
Magari l'idea imprenditoriale frulla in testa da tanto tempo, ma a chi potersi rivolgere per realizzarla? Come districarsi nelle pastoie burocratiche? Ecco che nasce grazie alla Consulta dei giovani della Bcc Impruneta-Banco Fiorentino un laboratorio d'impresa a cui rivolgersi per incontrare professionisti (commercialista, avvocato, consulente del lavoro), ed esperti del settore (imprenditori, funzionari della banca), per poter essere affiancati e supportati nella fase iniziale del progetto (avere orientamento, informazioni e consulenza), nello studio e redazione di business plan, nella ricerca di finanziamenti oltre che nella realizzazione della propria idea. Si chiama “Start Impresa” l'iniziativa pensata per gli imprenditori di domani, la partecipazione è gratuita, basta prendere un appuntamento scrivendo a startimpresa@impruneta.bcc.it o telefonando alla filiale di Scandicci (055757650).
Racconta il responsabile del "Laboratorio", Edoardo Billi: “Ho conosciuto molte persone che hanno incontrato difficoltà a trovare un impiego soddisfacente negli ultimi tempi e hanno ora voglia di mettersi in proprio. A volte mancano soltanto quelle poche indicazioni che servono per passare da una vaga idea imprenditoriale a un progetto concreto e realizzabile. Un colloquio con esperti può aiutare a vedere più chiaramente quali sono i primi passi da fare”.
Gli appuntamenti si svolgeranno presso gli uffici delle filiali della Banca, previo appuntamento, e cioè a Impruneta, Grassina, Greve in Chianti, Antella, Tavarnuzze, Galluzzo, Panzano, Strada in Chianti e Scandicci. Il servizio è attivo a partire da gennaio 2016 e lo sportello è aperto tutto l'anno.
Con l'avvio del laboratorio di impresa la Bcc Impruneta- Banco Fiorentino lancia anche un concorso. Quello che sarà giudicato il migliore tra i progetti presentati entro il 30 aprile prossimo sarà premiato con un contributo di 5.000 euro da utilizzare per l'avvio della nuova impresa. La partecipazione è riservata a tutte le imprese neo costituite e a quei soggetti che intendono sviluppare iniziative imprenditoriali con sede nei comuni di Scandicci, Impruneta, Bagno a Ripoli, Greve in Chianti e nei territori di Tavarnuzze e Galluzzo.
I partecipanti dovranno illustrare in un documento i dettagli del proprio progetto, aiutandosi, se vogliono, con un video. I primi 10 classificati avranno la possibilità di presentare la propria azienda durante la premiazione, che si terrà il prossimo mese di maggio, davanti a una platea di giornalisti, imprenditori e investitori.
“E' importante incoraggiare le idee del nostro territorio, ci auguriamo che il laboratorio di impresa possa essere la strada giusta per aiutare lo sviluppo di nuove imprese, valorizzare il tessuto economico e sociale, creare nuovi posti di lavoro”, dice Stefano Romanelli, presidente Bcc Impruneta-Banco Fiorentino.
Fonte: Ufficio stampa Bcc Impruneta
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro





