
Al Liceo Scientifico ‘Il Pontormo’ fervono i lavori per organizzare le selezioni di zona dei giochi matematici del centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
Ragazzi dalla prima media al secondo anno universitario disputeranno, sabato 12 marzo , ognuno nella propria categoria, l’ammissione alla gara finale di Milano del 14 maggio 2016. La gara è aperta anche a tutti gli appassionati, che possono gareggiare come GP: Grande Pubblico.
Si tratterà di risolvere quesiti, anche pratici e di ottimizzazione, che mettono in gioco abilità non solo formali ma anche adattative, di sfidare il senso del numero e della possibilità, di cimentarsi con divertenti e inaspettate modellizzazioni. Non dimentichiamo che la matematica pervade il nostro quotidiano molto di più di quanto emerga a prima vista: al Pontormo si fanno corsi pomeridiani di approfondimento culturale della disciplina per gli alunni più appassionati e curiosi, anche grazie al contributo della società Berni srl che da anni crede fortemente in questa sfida formativa, e ci sostiene nell’organizzazione, testimoniando un dialettico e fecondo rapporto fra mondo della formazione e territorio.
Abbiamo aperto un blog nel quale gli stessi alunni pubblicano i propri contributi, aperto alle idee di tutti: unitevi a noi.
Le iscrizioni chiudono l’11 febbraio, tutte le modalità di adesione sul sito dell’Università Bocconi.
- Il liceo ‘Pontormo’ di Empoli
Fonte: Istituto Statale dio Instruzione Superiore 'Pontormo'
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro







