
Largo Carlo Alberto a Castelfranco di Sotto si rinnova: dalla prossima settimana cominceranno i lavori per 322mila euro, finanziati da Regione (180mila circa) e Comune (140mila circa). La nuova pavimentazione permetterà di uniformare la strada al resto del centro storico, togliendo anche i marciapiedi dall'area pedonale. Nell'intervento anche la presenza di 4 colonne della corrente elettrica per i banchi del mercato e il rifacimento della rotonda di via Solferino, spesso criticata per il rischio incidenti.
L'annuncio è stato fatto oggi, venerdì 22 gennaio, dal sindaco Gabriele Toti, dalla sua vice Lida Merola e dall'assessore Giulio Nardinelli. "Continuiamo l'opera di riqualificazione del centro storico che partì da piazza XX Settembre - commenta Toti riferendosi all'intervento del 2007 - per dare lustro alla zona che collega il Teatro della Compagnia all'area del mercato". "Durante i lavori - entra nel dettaglio Merola - collaboreremo con le aziende fornitrici di servizi gas e telefonia per sistemare i problemi negli allacci di quella via prima di ripavimentare. Considereremo anche l'allargamento della zona parcheggio nel punto in cui largo Carlo Alberto si incrocia con la piazza della biblioteca".
L'area lastricata in tale zona verrà ripristinata: alcuni 'quadri' presentano mattonelle rovinate dal passaggio delle auto. L'area delimitata dal parcheggio sarà allargata, "vedremo se dedicarla allo spazio di manovra o a nuovi posti. Ci piacerebbe comunque che gli stalli a fine intervento fossero 'a saldo zero', né aumentati né diminuiti", commenta Nardinelli, rispondendo anche alla domanda su che fine faranno i pochi posti proprio in largo Carlo Alberto.
L'intervento della rotonda in via Solferino porterà ad avere non più i blocchi di plastica a delimitarla ma una più agevole pavimentazione inclinata, così che gli automobilisti potranno 'stringere' di più la curva.
Sulle questioni di viabilità ha risposto il comandante della polizia municipale Giacomo Pellegrini: "Da lunedì prossimo (25 gennaio, ndr) la strada sarà chiusa ma proprio perchè nel lunedì si tiene il mercato il cantiere vero e proprio avrà inizio all'indomani. Il traffico in quella zona è minimo, limitato alle attività commerciali. In passato abbiamo già sperimentato la chiusura del viale e non ci aspettiamo grossa confusione. La novità sarà l'istituzione del doppio senso in via Dante per i residenti, mentre nella prima parte, partendo da via dei Mille, la stessa strada sarà chiusa".
- Largo Carlo Alberto a Castelfranco di Sotto (foto gonews.it)
- Via Solferino a Castelfranco (foto gonews.it)
- La rotonda di via Solferino a Castelfranco (foto gonews.it)
- Il lastricato di piazza XX Settembre (foto gonews.it)
- Il progetto per largo Carlo Alberto a Castelfranco di Sotto (foto gonews.it)
- Largo Carlo Alberto a Castelfranco di Sotto (foto gonews.it)
- Lida Merola (foto gonews.it)
- Giulio Nardinelli (foto gonews.it)
- Gabriele Toti (foto gonews.it)
Elia Billero
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro