
Consiglio comunale d'eccellenza a San Miniato: per le 13 sedute del 2015 i consiglieri non sono scesi sotto il 77% delle presenze, ossia 10. Le statistiche sono emerse oggi dalla conferenza indetta dal presidente Simone Giglioli e dal sindaco Vittorio Gabbanini.
Nelle discussioni sono state 99 le deliberazioni consiliari, 7 interrogazioni e 4 interpellanze, oltre a 19 mozioni deliberate. Una sola la domanda di attualità, due gli ordini del giorno deliberati. Durante le assise si è parlato di temi di attualità generale come di problemi specifici del territorio comunale.
In consiglio comunale la parte del leone è del Partito Democratico con 11 consiglieri (Giglioli incluso), seguito a ruota da Forza Italia con Corsi e Altini. Un consigliere a testa per Immagina San Miniato, Movimento 5 Stelle e Gruppo Misto (Niccoli, fuoriuscito dal M5S).
Al top delle presenze troviamo Marzia Fattori, Lucia Alessi, Paolo Redditi (Pd) e Laura Cavallini (Immagina). Al minimo invece Corsi e Altini (FI), Niccoli, Lupi e Bonaccorsi (Pd). Assenti per una volta soltanto Spadoni e Pannocchia (Pd), Benvenuti (M5S) e il sindaco Gabbanini, ai tempi ricoverato. Presente 11 volte su 13 Delmonte e Gasparri (Pd).
"L'impegno dei consiglieri è encomiabile - loda Giglioli -, visto che chi ha scelto di lavorare in Consiglio lo fa solo per passione e volontariamente". Il gettone di presenza è di 20 euro lordi l'ora, che porta in media a 700 euro lordi l'anno, secondo le stime dello stesso Giglioli.
Il plauso arriva dallo stesso Gabbanini: "Il Consiglio si adopera anche in missioni come la visita a Gerusalemme di cui non dobbiamo dimenticare. E all'interno delle discussioni obiettivamente è un Consiglio che funziona, dove la discussione è ampia e partecipata senza sfociare nelle liti che si vedono talvolta in televisione".
Da non dimenticare le attività delle commissioni, nelle quali anche le opposizioni composte da un solo membro partecipano. La commissione Ambiente e Territorio si è riunita 20 volte, in vista dell'approvazione del nuovo regolamento urbanistico; a seguire 11 volte la commissione Finanze, bilancio e programmazione, 7 per le Attività economiche, 4 quella per Affari Interni e Istituzionali, una sola volta per le Politiche sociali, la commissione controllo e quella per le attività culturali.
Le altre iniziative
L’attività del consiglio comunale vede anche la realizzazione di un ricco calendario di iniziative collaterali: il 27 gennaio 2015, in occasione del Giorno della Memoria, è stata organizzata una cerimonia alla presenza dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, durante la quale il Teatrino dei Fondi ha realizzato la messa in scena di uno spettacolo teatrale a tema dal titolo “Sommersi”; in quella occasione è stato realizzato e distribuito anche un libretto realizzato dai ragazzi tornati dal pellegrinaggio ai campi di sterminio.
Il 10 febbraio, per il Giorno del Ricordo, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, insieme ad alcune classi della scuola secondaria di primo grado hanno assistito ad alcune letture a tema, interpretate deal direttore del Teatrino dei Fondi, Enrico Falaschi. il 17 marzo una “Lezione di Memoria” in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale e del 152esimo anniversario dell’Unità d’Italia, mentre il 30 aprile c’è stata la cerimonia di consegna del Premio consiglio comunale.
Il 24 maggio è stata celebrata l’entrata in guerra dell’Italia e il 26 maggio un consiglio comunale aperto ha consentito di raccogliere testimonianze e racconti dei ragazzi e dei consiglieri che hanno preso parte al Viaggio della Memoria. Il 24 luglio, per la prima volta, è stata invece celebrata la Liberazione di San Miniato, con un corteo di auto militari d’epoca, in collaborazione con le associazioni del territorio. A chiusura il 4 dicembre, per celebrare la Festa della Toscana, è stato organizzato un consiglio comunale aperto sulle riforme di Pietro Leopoldo.
“L’attività del nostro consiglio comunale è stata intensa e partecipata – spiega il presidente Simone Giglioli -. L’impegno con il quale i consiglieri intendono portare avanti questo lavoro è massimo e i dati sulle presenze lo testimoniano. Proseguiamo con la volontà di incentivare la partecipazione che avevamo manifestato sin dall’inizio: a testimonianza di questo c’è il fatto che siano stati apportati i necessari interventi per garantire il corretto funzionamento del collegamento per seguire le sedute in diretta streaming. Mi auguro che le attività di un organo essenziale al servizio della comunità continuino ad essere ricche di contenuti per dare quel contributo di modernità e trasparenza utile alla nostra comunità”.
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro