
"In primo luogo, preghiamo i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Chianni, Lajatico e Terricciola, di non considerare la nostra richiesta come un atto di presunzione o come una indebita ingerenza “territoriale”.
Ci spinge semplicemente la considerazione che i tempi siano più che maturi per una seria e corretta discussione tra i rappresentanti dei cittadini dei nostri quattro Comuni, in relazione alle ipotesi di un nuovo assetto istituzionale del nostro territorio e dell’Unione Valdera.
E’ evidente oramai l’emergere delle contraddizioni con le quali l’Unione è nata e prima fra tutte la volontà impositiva della Regione che ha a suo tempo “obbligato” i Comuni a costituirla, senza un adeguato studio preliminare e che ha trovato facile sponda in una classe dirigente locale quanto meno impreparata.
Appaiono ora in tutta la loro pericolosa inconsistenza i vuoti slogan fin qui usati per giustificarne la nascita e il percorso, il continuo vacuo richiamo alle sinergie e alla maggiore influenza di una realtà istituzionale più grande. Tutto ciò appare oggi in tutta la sua carica anacronistica e sarebbe opportuno che se ne traessero le conseguenze anche politiche.
Il potere decisionale ristretto nelle mani di pochi, amministratori o Partito, ha ridotto il ruolo degli organismi rappresentativi delle comunità e mostrato la sua pericolosa inefficacia.
Anche in questo momento, rileviamo purtroppo l’attitudine dei Sindaci ad un agire paternalistico verso i cittadini amministrati, evitando la discussione pubblica, preferendo gli scontri e le discussioni quasi private fino ad accusarsi reciprocamente delle eventuali “fughe di notizie”.
Vogliamo invece che si affermi il principio della partecipazione e della trasparenza e quindi ci permettiamo di invitare i Sindaci a riunire in tempi rapidi, di concerto con i Gruppi Consiliari, collegialmente, i Consigli Comunali, promuovendo la discussione dei temi sul tappeto:
* Uscita dei Comuni di Chianni, Lajatico. Peccioli e Terricciola dall’Unione Valdera
* Gestione associata dei servizi
* Assetto istituzionale di una nuova realtà associativa."
Marianella Marianelli e Franco Cavallini, gruppo consiliare 'Progetto Comune'
Notizie correlate
Tutte le notizie di Peccioli
<< Indietro





