Uno sguardo al grande teatro nel 'Frantoio' di Firenza Guidi

Ecstasy Voice al Frantoio di Firenza Guidi a Fucecchio

La Scuola Permanente di Teatro al Frantoio di Fucecchio riparte questo Gennaio con il grande teatro. Un'occasione unica per sperimentare, imparare, crescere e acquisire una nuova fiducia in se stessi attraverso la forza del teatro performance internazionale e la formazione di Firenza Guidi.

“Noi non viviamo insieme, occupiamo solo la stessa gabbia” Una delle frasi piú famose nel teatro mondiale: le parole di Tennessee Williams ne La gatta sul tetto che scotta, rese famose dall’interpretazione di Elizabeth Taylor nell’omonimo film sono un cavallo di battaglia per l’attore. Firenza Guidi riprende il teatro del grande drammaturgo americano per studiare voce e teatro in due laboratori intensivi distinti ma connessi tra loro nella Scuola Permanente del Frantoio.

Lo strumento primario nel lavoro dell’attore è la voce – ed è per questo che la Guidi si concentra prima sulla preparazione vocale del performer nel laboratorio The Ecstasy voice, incentrato sulla voce come veicolo di emozioni. A seguire, dal 18 al 22 gennaio, Ardori, laboratorio di performance ispirato all'opera del drammaturgo Tennessee Williams.

Il lavoro dei laboratori culminerà in due presentazioni di lavoro a ingresso libero e aperte alla cittadinanza. The Ecstasy Voice verrà presentato domenica 17 gennaio alle ore 18 al Frantoio di Fucecchio, in Parco Corsini. Per il finale di Ardori è prevista una presentazione che si terrà alle ore 21 di venerdì 22 gennaio.

Firenza Guidi compie con il performer un percorso intensivo a 360 gradi che lo aiuta a trovare una modalità di espressione originale e unica, profondamente personale, insegnando cosa significa essere creatore/interprete. I laboratori della Guidi costituiscono una palestra irripetibile per l'attore, mentre gli spettacoli sono una scoperta per lo spettatore, che vive in prima persona un viaggio anticonvenzionale attraverso il teatro senza palco, entrando direttamente nel mondo creato in scena.

Nella comunità di Fucecchio il Frantoio di Firenza Guidi rappresenta da più di dieci anni punto di riferimento locale e internazionale per le arti performative, e continua il suo percorso affermando la propria realtà di centro per la fusione e lo scambio di esperienze e stili nell'ambito della performance e del teatro.

Firenza Guidi è autrice, regista e creatrice di un linguaggio performativo unico. Nel 2015 ha vinto il premio alla creazione, Creative Wales Award, che le ha permesso di girare il mondo e continuare la sua ricerca e nel 2016 l'Institut Français le ha assegnato un premio per passare tre mesi a Parigi per scrivere, riflettere e continuare la sua creazione. Il suo metodo è costruito attraverso impulsi precisi che lei crea ad hoc per per ispirare, incoraggiare e sviluppare il potenziale di ciascun performer e liberare la sua libertà creativa.

I laboratori sono aperti a tutti. Per iscriversi inviare una mail a info@elanfrantoio.org o chiamare il 324 0736742 o un messaggio su facebook.com/elanfrantoio lasciando nome, cognome e contatto telefonico.

 

Fonte: Elan Frantoio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina