
Il Comune di Pistoia proroga i termini del bando per la vendita di due immobili: gli interessati avrebbero dovuto presentare le offerte entro il 19 dicembre ma, in considerazione della prossimità alle festività natalizie, la data di scadenza è stata posticipata al 26 gennaio.
Il primo edificio, situato in via della Sapienza n. 10-12, nelle immediate vicinanze della biblioteca Forteguerriana, ospitava le ex scuole Leopoldine. Tipico esempio di architettura settecentesca, è libero su tre lati mentre a nord confina con la sede dell’Archivio di Stato. L’immobile si estende su quattro piani, di cui uno interrato, ed è dotato di due corti, pavimento in cotto, infissi in legno e scalinate in pietra serena. I solai del seminterrato e del piano terra sono a volta mentre quelli dei piani superiori hanno una copertura in legno.
L’immobile vanta un indubbio pregio architettonico e si trova in pieno centro storico, dove molti altri palazzi sono stati ristrutturati a fini abitativi. L’edificio necessita di alcuni interventi, in modo particolare al tetto e agli impianti, ma si tratta di rifacimenti che possono essere realizzati in tempi brevi consentendo, nel caso di investimento a scopo immobiliare, rapidi rientri economici.
Il prezzo a base d’asta è di 940mila euro. Le offerte potranno essere alla pari o in aumento.
Il secondo edificio, situato in piazza San Lorenzo n. 3 e conosciuto come Villa Benti, ha ospitato gli uffici dei servizi sociali, da poco trasferiti alle Fornaci. È libero su quattro lati e distribuito su tre piani, a cui si aggiungono soffitta e verone; dispone di un giardino al quale si accede, oltre che dall’ingresso principale, da via del Fiore e vicolo Chiappettini.
Al piano terra l’ampio ingresso conduce ai quattro vani, ai servizi, al piccolo loggiato, al giardino e alla scala che collega il piano superiore. Il primo e il secondo piano presentano la medesima distribuzione degli spazi.
L’ingresso del piano terra e alcune stanze al primo piano presentano soffitti decorati risalenti alla seconda metà del XIX secolo. Sopra il loggiato del piano terra è stata realizzata una veranda aperta, arricchita da ringhiere ed elementi in ferro in tardo stile liberty.
Il prezzo a base d´asta è di 1,1 milioni di euro. Le offerte potranno essere alla pari, in aumento o a ribasso.
Per partecipare all'asta, in programma il 27 gennaio alle 10 nella sala del Gonfalone del Palazzo comunale, gli interessati devono consegnare un plico sigillato all'ufficio protocollo del Comune entro il 26 gennaio alle 13. Il testo del bando di gara con tutta la documentazione da presentare al Comune si può scaricare dal sito www.comune.pistoia.it alla voce Bandi di gara e concorsi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio finanziamenti e patrimonio: per questioni tecniche i numeri da chiamare sono 0573 371522, 371863, 371271, 371486; per questioni amministrative rivolgersi al numero 0573 371273.
- Le ex scuole leopoldine di Pistoia
- Villa Benti a Pistoia
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro







