Pier Giuseppe Leo al C.R.A. per parlare di avanguardia russa

Pier Giuseppe Leo

Giovedì 14 gennaio 2016 alle ore 21.00, il C.R.A. - Centro Raccolta Arte di San Miniato (Torre degli stipendiari, Via A. Conti) presenta una serata di incontro con l'esperto d'arte Pier Giuseppe Leo che parlerà della pittura dell'Europa orientale nel secolo breve.

Europa orientale significa sostanzialmente Russia europea, dalla Polonia agli Urali, e “secolo breve”, per consolidata convenzione, sono i primi 75 anni del ‘900, dalla prima guerra mondiale (1914) alla caduta del Muro di Berlino (1989); viene dopo il “secolo lungo”: dalla Rivoluzione francese (1789) alla prima guerra mondiale (1914), 125 anni.

Il secolo breve della Russia, per la storia dell’arte, è stato caratterizzato dalle Avanguardie, portatrici di innovazioni oltre l’impressionismo, con personalità individuali e di gruppo; l’Avanguardia assorbì ed elaborò gli occidentali cubismo e futurismo, ma non abbandonò il figurativo. Superando la tradizione del ruolo subalterno delle artiste, l’Avanguardia russa riconosce alle pittrici un ruolo di primo piano, dopo la Rivoluzione d’Ottobre.

Leo parlerà di questo periodo artistico con particolare riferimento a Natalia Goncarova, compagna-autonoma di Larionov. Incontro organizzato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura della Città di San Miniato.

La serata è a ingresso libero. Per info: centroraccoltaarte@libero.it.

Fonte: Centro Raccolta Arte di San Miniato

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina