Il carciofo di Venturina Terme sbarca su Rai 1

campiglia_marittima_carciofo_rai_1 (4) (640x427)

Il carciofo di Venturina Terme è stato protagonista questa mattina di due brevi collegamenti in diretta nella trasmissione di Rai1 "A conti fatti - la parola a voi”. In pochi giorni grazie alla collaborazione di diverse persone è stato possibile rispondere positivamente alla richiesta che la redazione della trasmissione ha fatto al comune di Campiglia Marittima.

Così a casa Scaloni in Casalappi, che come molte altre aziende produce carciofi da anni, grazie a Stefania Scaloni è stato trovato un punto di riferimento fisico per il set e per il reperimento della materia prima. La trasmissione è condotta in studio da Elisa Isoardi e l'inviata a Venturina è stata Serena Magnanensi che ha mostrato le varie preparazioni su una tavola imbandita, i carciofi fritti in cottura e quelli sottolio fatti dalla signora Edi, mamma di Stefania. Sulla tavola dei dolci le praline di cioccolato bianco con il cuore di carciofo di Domenico D’Affronto e i vini illustrati da Davide Aytano. Grazie al geologo Angiolo Fedeli si sono scoperte le caratteristiche dei terreni che permettono alle piante di sviluppare bene dando ottimi frutti. L’associazione Sei venturinese se... con le sue volontarie ha cucinato tante prelibatezze ed ha anche colto al volo l’occasione per promuovere la terza edizione del Carciofo Pride del prossimo 24 aprile. Il breve spazio della diretta ha mostrato l’essenziale, ma l’inviata serena Magnanensi e gli operatori di RAI1 hanno girato altri video che sono stati postati sulla pagina Facebook della trasmissione “A conti fatti”. La sindaca Rossana Soffritti ha espresso soddisfazione per l’interesse che il territorio sta suscitando e ringrazia tutte le persone che hanno collaborato: “In pochi giorni, attraverso canali diversi i programmi mattutini della RAI hanno parlato delle terme e del carciofo ed hanno trovato un territorio e la sua gente disponibili e molto preparati per farci conoscere al numeroso pubblico della televisione e dei relativi canali web. Cittadini e imprese che vogliono bene al territorio sono il modo migliore per farne apprezzare le qualità”.

Ricca la gamma dei piatti preparati dalle volontarie: crostini con patè di carciofo, tortelli ai carciofi, lasagne, crespelle, frittate, torte salate, carne in crosta con contorno di carciofi fritti, ripieni, arrosto e lessi, costate dolci ai carciofi e pralina di cioccolato bianco con cuore di carciofo. Vino e carciofo sono un abbinamento difficile, ma il carciofo della val di Cornia è meno amaro degli altri, nasce in un terreno ricco di potassio, ferro e poi lo zolfo, anche in piccole quantità, che fa si che si elabori la vitamina B1, altre componenti come manganese e magnesio arricchiscono ulteriormente il nostro prodotto. Negli ultimi anni oltre al tradizionale carciofo violetto primaverile, si sono sviluppate altre varietà che si raccolgono in autunno e in inverno, permettendo di anticipare e allungare la stagione a vantaggio del potenziamento del settore agricolo con un prodotto gustoso e molto salutare.

Fonte: Comune di Campiglia Marittima - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Campiglia Marittima

<< Indietro

torna a inizio pagina