
La fisica delle particelle, la scoperta del bosone di Higgs e le ultime frontiere degli esperimenti al Cern di Ginevra. Tutto questo sarà al centro del prossimo appuntamento con il ciclo “Vi racconto la scoperta che mi ha cambiato la vita” tenute alla Scuola Normale, a Pisa, da insigni scienziati nell’ambito del progetto Vis (Immersioni virtuali nella Scienza). A parlare sarà Günther Dissertori, direttore dell’Istituto di Fisica delle Particelle al Politecnico di Zurigo, mercoledì 13 gennaio alle ore 18 nella Sala Azzurra.
“Rendere l’invisibile visibile, e l’impossibile possibile. La mia ricerca al Cern” il titolo dell’incontro, a ingresso libero, con una tra le massime autorità per quanto riguarda la fisica delle particelle e gli esperimenti al Cern.
“La fisica delle particelle mi ha permesso di avere una comprensione e una visione del mondo che altrimenti non avrei mai avuto”, ha dichiarato Dissertori in occasioni di questa conferenza pisana.
ll prof. Günther Dissertori ha studiato Fisica presso l’Università di Innsbruck, in Austria e ha lavorato a lungo come ricercatore del Cern di Ginevra all’esperimento Aleph, poi con il rivelatore Cms al Large Hadron Collider (LHC). Nel settembre 2001 è arrivato al Politecnico federale di Zurigo in cui adesso è direttore dell’Istituto di Fisica delle Particelle.
Nel corso di questi anni al Politecnico federale, l’obiettivo principale del suo gruppo di ricerca è stata la costruzione e la messa in servizio dell’esperimento Cms, con particolare attenzione per il calorimetro elettromagnetico a cristalli. Inoltre, il suo gruppo ha svolto un ruolo di primo piano negli sforzi di analisi dei dati di CMS. Oltre alle sue attività di ricerca,Günther Dissertori presta particolare attenzione al suo insegnamento presso l’ETH, che è stato premiato già più volte, per esempio col Credit Suisse Award per il miglior insegnamento presso l’ETH nel 2013.
Fonte: Scuola Normale Superiore
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro





