
Burro cacao fatti in casa, anzi, fatti a scuola: è questa l’iniziativa che ha visto protagonisti alcuni studenti del Liceo Linguistico e Scientifico della SS.ma Annunziata, sotto la supervisione della prof.ssa Serena Lillo, docente di Scienze.
I ragazzi si sono ritrovati dopo l’orario scolastico nei locali dell’istituto e, guidati dalla loro insegnante, hanno realizzato vari balsami per labbra per loro stessi e i loro amici. “Non è stato così complicato” hanno riconosciuto alla fine del laboratorio “Sono bastati pochi ingredienti, come olio di jojoba, vitamina E, burro di caritè e di cacao ed olio essenziale profumato, e un’attrezzatura piuttosto semplice: una bilancia elettronica, alcuni bicchieri, una piastra elettrica e qualche cucchiaio.”
L’idea è nata per rendere più accattivante il laboratorio di chimica, che per molti studenti appare spesso ostico. “Ho voluto proporre la realizzazione dei burrocacao affinché i miei ragazzi possano capire che la chimica, così come la biologia, non è un insieme di concetti astratti e teorici, ma la ritroviamo nella vita quotidiana, soprattutto nelle abitudini che più si danno per scontate, come mettersi il burrocacao sulle labbra in pieno inverno.»
L’obiettivo è stato pienamente raggiunto: i ragazzi si sono dichiarati entusiasti dell’esperienza e pronti a ripeterne una simile, magari provando a creare altri prodotti di uso comune.
«L’interesse dimostrato e le ripetute richieste di nuove attività di laboratorio» afferma la professoressa «mi spingono non solo a ripetere l’esperienza svolta, ma anche a proporne di nuove, stagione dopo stagione!». Insomma, la voglia di sperimentare cresce e tutti attendono con impazienza un nuovo progetto, che dovrebbe aver luogo nel mese di gennaio.
Next step? La crema per il corpo!
Fonte: Fondazione SS.ma Annunziata di Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro








