
"Il problema della velocità in centro abitato a Selvatelle da tutti tanto sentito ha di per sé molte complicanze e poche soluzioni. Fermo restando che le norme e i limiti esistono e se ci fosse civiltà e rispetto non servirebbe escogitare sistemi per far rallentare la velocità e questa discussione non esisterebbe ci sentiamo di chiarire alcune cose:
L’installazione del semaforo in centro a Selvatelle da tutte le verifiche che abbiamo fatto è l'unica soluzione che permette di rallentare la velocità ed attraversare in modo sicuro la strada, è una soluzione sicuramente dispendiosa che non abbiamo mai avuto l'opportunità di sperimentare, oggi questa possibilità c'è e per noi è una priorità provare a risolvere questo problema come da impegno nel programma elettorale.
Gli abitanti con cui abbiamo parlato sono favorevoli e ci ricordano che eleggendoci ci hanno dato mandato a governare ed a compiere delle scelte e non ci esimeremo.
I semafori ci sono in tutti i paesi del mondo. (non siamo a conoscenza di rivolte o movimenti per levarli, tutti ci confermano essere molto utili)
Le multe saranno per chi passerà con il rosso.. o vogliamo dargli un premio?
Il tempo in cui si starà fermi con il semaforo è su programmazione si possono programmare tempi di sosta brevi, si può lasciare lampeggiante per dei lassi di tempo, a seconda delle difficoltà che emergeranno si può cambiare la programmazione in un ottica di risoluzione dei problemi.
Almeno il tempo per far attraversare le persone in sicurezza le dobbiamo fermare le macchine.
L’intervento non si fermerà al semaforo, sono previsti altri interventi su tutta la via per arginare il problema.
Le soluzioni alternative tanto sbandierate sono già state tutte vagliate e scartate perché inefficaci nel tratto centrale del paese:
- attraversamenti pedonali rialzati, sulla Volterrana STR 439 Strada Regionale Toscana di competenza Provinciale nei sopralluoghi preliminari congiunti ci hanno detto che non erano autorizzabili sulla STRADA REGIONALEe comunque fortemente sconsigliati perché i problemi che danno nei tratti abitati dove passa traffico pesante (camion e pulman) , come il nostro caso, per il rumore e vibrazioni, non solo non risolverebbero la situazione ma la aggraverebbero. Nel sopralluogo sono stati autorizzati 2 attraversamenti rialzati in via Salaiola (STRADA PROVINCIALE) a la Rosa dove le abitazioni sono più distanti e non sulla strada. Abbiamo chiuso il sopralluogo che non ha dato il via preliminare chiedendo che venissero fatte ulteriori verifiche e valutazioni anche sulla STR 439.
- Il problema più serio che ci è stato segnalato a Selvatelle è sull’attraversamento, anche sulle strisce pedonali le persone iniziano ad attraversare perché la macchina si ferma e la macchina dietro sorpassa mettendo in pericolo di vita il pedone.. i dossi, gli attraversamenti rialzati e gli autovelox non risolvono minimamente questo problema, il semaforo a chiamata per l’attraversamento si.
- Dossi non autorizzabili
- Autovelox fissi non sono autorizzabili
- Autovelox mobili (box arancioni) si possono mettere ma sono in funzione solo alla presenza del vigile.. la sua efficacia è solo legata al timore di non veder bene che ci sia il vigile, quindi è un intervento che adotteremo dove non si può far altro ma debole per efficacia. Dove si istallano non ci possono essere auto parcheggiate ne prima ne dopo il box.
Attendiamo la consegna della raccolta firme dei contrari al progetto del semaforo annunciata per comprendere la misura del dissenso, ricordo che gli abitanti di Selvatelle sono 1468, quelli dell’intero comune 4629.
Qualsiasi scelta si faccia può essere più o meno condivisa ma viene portata avanti per cercare di migliorare le cose non certo per creare danni, si cerca di lavorare con buon senso e senso di responsabilità per rispondere all’onere e l’onore che ci è stato dato".
Maria Antonietta Fais, sindaco di Terricciola
Notizie correlate
Tutte le notizie di Terricciola
<< Indietro





