Investimenti robusti di Publiacqua, pronti 2,7 milioni di euro per cinque interventi

Il vice sindaco Andrea Giorgi

Due milioni e settecentomila euro. E’ questa la cifra che Publiacqua investirà sul territorio comunale di Scandicci a partire del 2016 per realizzare cinque interventi importanti per migliorare le infrastrutture acquedottistiche e fognarie del Comune.

Interventi concordati con l’Amministrazione Comunale e che vanno a risolvere problematiche locali molto sentite dalla popolazione e, nel caso in special modo degli interventi fognari, molto importanti per la tutela dell’ambiente.

Interventi, lo ricordiamo, che vanno ad aggiungersi ai circa 700mila euro che ogni anno Publiacqua investe in manutenzione sul territorio di Scandicci.

"Grazie alla collaborazione tra Publiacqua e il Comune programmiamo una serie di interventi che sono molto importanti per un servizio sempre migliore – dice il Vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Andrea Giorgi – oltre che per la sicurezza idraulica del territorio, soprattutto con la soluzione di alcune problematiche a Casellina e Scandicci Centro.

Continuiamo a lavorare insieme affinché siano rispettati i tempi fissati nel cronoprogramma".

Nuove reti idriche per assicurare qualità e continuità di servizio

Sostituzione rete idrica Centrale Scandicci Alto - L’intervento, essenziale per  l’efficientamento e la messa in sicurezza dell’approvvigionamento del capoluogo, consiste nella sostituzione delle tubazioni in entrata e uscita dal serbatoio di Scandicci Alto con la posa di due nuove tubazioni di ghisa. E’ attualmente in corso la redazione del progetto preliminare che si concluderà nel primo trimestre 2016. I lavori finiranno nel 2017. L’importo stimato per questo intervento è di circa 670 mila euro.

Potenziamento idrico via delle Fonti - Tale lavoro necessario per rinnovare la rete esistente e ridurre le perdite - è in corso e terminerà nelle prossime settimane. Le opere consistono nella sostituzione della rete idrica nel tratto dal Torrente Vingone a Via Pisana, in concomitanza ai lavori di riqualificazione urbana appaltati dal Comune. L’importo stimato per questo intervento è di circa 200 mila euro.

Sostituzione rete idrica Piazza Vittorio Veneto - L’intervento sarà realizzato nel primo trimestre del 2016. Le opere consistono nella sostituzione della rete idrica della Piazza in concomitanza ai lavori di riqualificazione urbana appaltati dal Comune. Con questo intervento si assicura il rinnovo della rete locale e quindi la drastica riduzione del pericolo di perdite. L’importo stimato per questo intervento è di circa 100 mila euro.

Fognature nuove per l’ambiente e contro gli allagamenti

Sistemazione fognaria zona via Pantin – E’ concluso il progetto preliminare ed entro l’estate 2016 sarà redatto il progetto definitivo. L’opera consiste nella realizzazione di un nuovo collettore fognario da Via Bartolomeo Cristofori all’Autostrada A1 in modo da deviare una parte della portata che ad oggi transita in Via Pantin e confluisce nel Collettore Rigone creando, in caso di forti precipitazioni, allagamenti nella zona di Casellina. L’importo stimato per questo intervento strategico per la zona è di circa 1 milione di euro.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina