
Il RICORDO E IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI EMPOLI BRENDA BARNINI
Ci ha lasciato Foresto Mostardini, non ho parole per esprimere il dolore per la perdita di un uomo così importante per la nostra comunità. Foresto è stato tante cose in una vita sola, un imprenditore importante del nostro territorio, un militante politico della Democrazia Cristiana e un convinto sostenitore della nascita del PD. Ci siamo conosciuti proprio in quella circostanza nel 2007 quando DS e Margherita si sciolsero per dare vita al nuovo partito. Da allora è sempre stato un punto di riferimento costante, il dialogo con lui era ricco di racconti del passato ma sempre proiettato al futuro. Le sue visite periodiche mi davano modo di riflettere e di sorridere, non mancava mai la condivisione di valori e dell'impegno per la nostra città. Se ne è andato così come aveva vissuto, testardo nel fare di testa sua.
IL CORDOGLIO DI ENRICO SOSTEGNI, SEGRETARIO PD EMPOLESE VALDELSA
"La scomparsa di Foresto Mostardini lascia una città più povera. Foresto, da sempre legatissimo a Empoli, è stato un esempio come imprenditore e come politico.
Da sempre attivo e impegnato nelle istituzioni è stato sempre un punto di riferimento, capace di mediazioni, ma anche paladino di battaglie difficili, ha avuto il merito di farsi sempre apprezzare e stimare anche da chi, politicamente, non la pensava come lui.
Se ne va una figura di alto spessore morale, se ne va un signore della politica" così Enrico Sostegni, segretario Pd Empolese Valdelsa ricorda Foresto Mostardini, improvvisamente scomparso ieri, venerdì 25 dicembre.
IL CORDOGLIO DEL SEGRETARIO DELLA CGIL DI EMPOLI ROSSANO ROSSI
"Ho appreso della scomparsa di Foresto Mostardini e ne sono profondamente dispiaciuto, era una gran brava persona, che salutavo sempre volentieri,era amico del mio babbo, e queste sono le cose più immediate che mi richiama la sua figura, ma ci tengo anche ad affermare che è stato un uomo che sia come imprenditore che come politico ha fatto tanto ed ha voluto bene ad Empoli. Ci mancherà".
IL CORDOGLIO DEL PARLAMENTARE PD DARIO PARRINI
"Se n'è andato Foresto Mostardini. Perdiamo una persona speciale: appassionato, intelligente, coraggioso. Infaticabile e tenace come imprenditore, coerente e aperto al nuovo nel suo lungo impegno sociale, civile e politico. Sapeva essere saggio con garbo e per difendere le sue idee non esitava a combattere, nel senso alto e nobile del verbo.
Quando ti dava un consiglio aveva la capacità, rara, di essere paterno senza essere paternalista. Il suo parere, sulle questioni fondamentali, era sempre prezioso e mai scontato. Ricordo in particolare la sua spiccata attitudine ad individuare le priorità con acume e a mettere a fuoco i problemi con una velocità sorprendente. Averlo conosciuto è stato un onore, un piacere, e anche un dono. Sotto tanti punti di vista, Foresto è stato un esempio.
Mancherà a me, mancherà ai tanti che lo hanno avuto amico, mancherà a tutti quelli che in certi valori ci credono davvero. Ma soprattutto mancherà alla sua famiglia, alla quale desiderio inviare un abbraccio forte e sincero".
IL SINDACO DI CERRETO GUIDI SIMONA ROSSETTI: "LE PIU' SINCERE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA"
"Esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia di Foresto. Ci siamo visti l'ultima volta una ventina di giorni fa, in comune a Cerreto, dove abbiamo rispolverato ricordi ed emozioni..
Hai dimostrato fino in fondo la tua forza e il tuo spirito. Hai rappresentato una politica che sa rinnovarsi, una politica di valori, una politica dalla mente giovane che crede nei giovani e nel futuro. Voglio ricordarti mentre leggi il giornale al bar, desideroso di notizie e di voglia di commentarle... Ti abbraccio Foresto, grazie!".
JACOPO MAZZANTINI, SEGRETARIO PD EMPOLI, RICORDA FORESTO MOSTARDINI
Jacopo Mazzantini segretario Pd Empoli, ricorda così Foresto Mostardini, scomparso improvvisamente ieri 25 dicembre: « Ho conosciuto Foresto in un pomeriggio dell'estate 2007.
Mi stavo avvicinando per la prima volta alla politica. Era in procinto di nascere quello che aspettavo da anni, un partito riformista europeo di centrosinistra. Mi telefonò Foresto e mi disse che voleva conoscermi. Trascorremmo insieme alcune ore, mi colpì l'attenzione con cui ascoltava senza interrompere.
Mi trovai davanti ad un uomo che alla fisicità importante associava un carisma spiccato ed uno spessore culturale e morale. Quando ci salutammo, mentre mi accompagnava alla porta, incontrammo un suo conoscente a cui disse: "Ti presento il futuro segretario del Pd di Empoli".
Io mi misi a ridere, come si fa in modo auto canzonatorio quando qualcuno ti rivolge un apprezzamento affettuoso del tutto iperbolico. Foresto però non si scompose e conservando una espressione seria precisò: "Non ora, certo, ma neppure tra molto tempo, vedrai". La sera del 9 aprile 2013, quando fui eletto segretario del Partito democratico di Empoli, mi ricordai delle sue parole. La sua scomparsa mi ha commosso e addolorato. La nostra città perde una persona per bene, un uomo intelligente, un politico coerente, appassionato e tenace.»
GIANCARLO FAENZI, VICEPRESIDENTE DI ACQUE S.p.A.
Anche Giancarlo Faenzi, vicepresidente di Acqua, si unisce al cordoglio:"Ciao Foresto, ti ho conosciuto quando non potevamo dire di essere d'accordo anche quando lo eravamo, poi il periodo della collaborazione ma segnando le differenze, infine la nostra casa il partito democratico, belle le nostre appassionate discussioni durante la nascita de PD.
Un grande ultimo abbraccio Foresto, quando mi chiederanno di te risponderò semplicemente " una persona veramente per bene".
Fonte: Pd Empoli - Ufficio Stampa
<< Indietro