Sotto le feste gli 'Amici della Zizzi' vi aspettano a Orentano

Gli Amici della Zizzi sulla neve

Il 22 dicembre presso la Sala Convegni del Parco del Mulino di Livorno, si è svolta la presentazione delle iniziative promosse dall'Associazione “Amici della Zizzi” a favore dei bambini in situazioni di difficoltà.

Moderatrice della conferenza Martina Salsedo, cantante e attrice di successo, che fin da subito si è affezionata molto all’Associazione, coinvolgendo due ragazze accolte in affido da quest’ultima nei suoi corsi di recitazione e dizione.

Presente all’evento, Marco Cannito in rappresentanza della Provincia di Livorno,che ha  mostrato la sua stima e fiducia nell’operato dell’Associazione, sottolineando il valore e l’impegno della stessa portato avanti in quasi 30 anni di attività.

Primo protagonista della giornata, il nuovo pulmino nove posti donato dalla Chiesa Valdese all’Associazione Amici della Zizzi grazie ai fondi dell’otto per mille, la Chiesa Valdese infatti ogni anno aiuta un elevato numero di Associazioni, finanziando progetti di natura assistenziale, sociale e culturale. Ha preso la parola il Candidato Pastore Stefano Giannatempo, sottolineando come la decisione della Chiesa Valdese di destinare i fondi dell’otto per mille alle Associazioni sia dovuta al fatto che i soldi non sono di proprietà della Chiesa, ma della popolazione dunque è giusto che siano reinvestiti sul territorio a fini sociali. Dopodiché la platea è stata invitata a spostarsi nel giardino adiacente per scoprire il nuovo mezzo, fondamentale per le attività quotidiane dei ragazzi dell’Associazione.

Al rientro in sala è stata la volta del Calendario 2016 “Le Ricette dell’Affido”, gli scatti sono stati realizzati dal fotografo Marco Maria D’Ottavi, presso Expo Milano 2015 su interessamento del Sottosegretario On. Ilaria Borletti Dell'Acqua Buitoni. La produzione del Calendario è stata possibile grazie agli sponsor: Fondazione Gio.I.A, Azimut, Hamilton, First Class e Rumor. E’ intervenuto Massimo Tognetti di Azimut, che ha confermato il suo impegno personale e aziendale a sostegno delle attività dell’Associazione, rinnovando la  collaborazione per progetti futuri. Ed è giunto poi il momento di sfogliare il calendario, mese per mese, ripercorrendo in ogni pagina emozioni, aneddoti, esperienze e momenti vissuti, raccontati direttamente dai veri protagonisti del calendario.

Di seguito è stato presentato il nuovo libro di Riccardo Ripoli, fondatore e presidente dell’Associazione “Amici della Zizzi” onlus, un “Double-Book” rivolto da un lato ai genitori e agli educatori in generale ed ha per titolo "Educare con Amore" e dall'altro lato, con il titolo "Adulti di Domani", vuole dialogare con i ragazzi cercando di capire il loro punto di vista dando consigli su come affrontare l'adulto.

E’ stato presentato poi il Bilancio Sociale 2011-2014 dell’Associazione, realizzato grazie al Cesvot e all’Associazione Intesa. Ha preso la parola Fiorella Cateni Presidente Cesvot Delegazione Livorno, che ha ricordato la sua amicizia personale con il Presidente dell’Associazione e la stima che da molti anni ha verso di essa, di seguito è stato chiamato a parlare Riccardo Bemi in rappresentanza dell’Associazione Intesa di Lucca che ha offerto il suo supporto nella realizzazione del documento.

Al termine della conferenza ha portato la sua testimonianza una madre di tre bambini che l’Associazione aiuta, dicendo che ha trovato in essa una seconda famiglia e dichiarandosi felicissima che i suoi figli siano sostenuti dall’Associazione nel loro percorso di crescita.

Un ringraziamento speciale alla Pasticceria Bon Ton di Livorno per il rinfresco gentilmente offerto e al Parco del Mulino per l’ospitalità.

Nel pomeriggio, presso la Casa Famiglia “Millecolori” si è svolta la Festa di Natale per i bambini dell’Associazione. Elfi, folletti, truccabimbi  dell’Agenzia di Animazione  “Mondo festa, gli specialisti del party” (Cecina) hanno animato la giornata, ed è perfino arrivato Babbo Natale a portare doni ai bambini “della Zizzi”.

Durante le vacanze di Natale i bambini e ragazzi dell’Associazione “Amici della Zizzi” vi aspettano per trascorrere anche solo un momento di festa con loro presso la casa di campagna ad Orentano (PI).

 

Per l’acquisto del calendario e del libro contattare :

Associazione Amici della Zizzi

Piazza Cavour, 6 57123 Livorno

Tel: 0586852254 – 347.184.185.0

marketing@zizzi.org

Fonte: Amici della Zizzi onlus

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina