
A bordo del Pegaso 1 ci sarà anche un videolaringoscopio di ultima generazione. L’apparecchio, fondamentale nell’esecuzione delle manovre avanzate di soccorso sanitario, entrerà a far parte del kit in dotazione all’Elisoccorso grazie alla Ditta Toscolapi con sede a Santa Croce sull'Arno.
Alla cerimonia di consegna, che si svolgerà domani martedi 22 dicembre alle ore 9,00 all’elibase di Firenze (dietro l’Ospedale di Santa Maria Annunziata). Saranno presenti la dottoressa Lucia De Vito direttore della centrale Operativa 118 Firenze-Prato e la dottoressa Francesca Ciraolo della direzione sanitaria.
La dottoressa De Vito, ringraziando Toscolapi, per l’importante donazione, ha spiegato che il videolaringoscopio migliorerà ulteriormente il percorso in emergenza e urgenza per i pazienti: lo strumento permetterà di visualizzare meglio le vie aree e sarà soprattutto utile nelle situazioni in cui le intubazioni sono particolarmente difficoltose.
Nella gran parte dei casi, infatti, questa necessaria procedura avviene in condizioni sfavorevoli: spesso in spazi angusti e con poca luce o durante il trasporto verso la struttura ospedaliera.
Fonte: Azienda Sanitaria Firenze - Ufficio stampa
<< Indietro