'Città miniera del futuro: mozione Pd sulla gestione dei rifiuti da apparecchi elettronici

Firenze come “città miniera del futuro”: questo l'obiettivo della mozione proposta da Stefania Collesei e Alessio Rossi, sottoscritta da Francesca Nannelli e Fabrizio Ricci e votata all'unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta di ieri.

“È indispensabile gestire razionalmente i rifiuti, in particolare i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche ) e sensibilizzare i cittadini fin da giovani alle corrette pratiche di conferimento e riutilizzo degli stessi – hanno dichiarato Collesei e Rossi –. Ad oggi, nonostante progetti come "Ti presento i RAEE" attivi nelle scuole di 50 Comuni italiani e punti di raccolta urbani , siamo solo al 30% del recupero.

Come è noto queste apparecchiature, in particolare i cellulari, sono vere e proprie "miniere" dalle quali re-estrarre metalli anche preziosi e smaltire sostanze nocive e inquinanti.
Atti politici come questi sono fondamentali per diventare, noi tutti, cittadini sensibili alle problematiche ambientali e attivi nell'aumentare le quote di differenziata nelle nostre città”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina