Ultimo addio ad Anna Matteoli, segretaria degli Euteleti e collaboratrice di Dilvo Lotti

Anna Matteoli nel filmato di Andrea Mancini


E’ stata seppellita oggi Anna Matteoli, insegnante nelle scuole superiori, grande, significativa studiosa di arte. Molte le sue pubblicazioni, particolarmente, ma non solo, su Ludovico Cardi Cigoli, di cui curò la mostra, con Dilvo Lotti e altri, nel 1959.

Ha collaborato fino agli ultimi anni con l’Accademia degli Euteleti, di cui é stata a lungo segretaria. Una figura importante nella cultura locale e non solo.

Biografia (a cura di Anna Braschi)

E' mancata la Professoressa Anna Matteoli, che ha dedicato parte della sua vita all'insegnamento nella scuola superiore, mentre i suoi interessi scientifici sono sempre stati indirizzati alla ricerca in ambito storico artistico.

Si è laureata con Mario Salmi e ne ha seguito la metodologia critica di impronta filologica, e gli interessi precipui per l'arte medievale e rinascimentale; a questi settori ha dedicato nel corso della sua lunga carriera di studiosa molti contributi apparsi nelle più accreditate riviste, tra cui vanno ricordate in particolare la prestigiosa Commentari, fondata dal suo maestro Salmi, la Rivista d'arte, le Mitteilungen del Kunsthistorisches Institut di Firenze, rivista edita dall' Istituto germanico di storia dell'arte di Firenze, la cui biblioteca la Prof. Matteoli ha frequentato assiduamente per tanti anni confrontandosi con i più noti storici dell'arte europei e americani. Nel ricchissimo patrimonio librario del Kunsthistorisches Institut si trovano raccolti tutti gli estratti degli studi che ha compiuto.

Va soprattutto ricordata la sua collaborazione al Bollettino dell'Accademia degli Euteleti di San Miniato, rivista che ˗piace ricordarlo- , ha una secolare tradizione di studi e, nonostante le difficoltà economiche che caratterizzano oggi ogni impresa culturale, riesce a testimoniare in una pubblicazione annuale la vivacità delle aperture sanminiatesi in vari settori del sapere nazionale e internazionale.

Dal 1950, anno del suo primo contributo al Bollettino, e ancora oggi (si veda il suo articolo del 2012), Anna Matteoli ha concorso magistralmente alla continua crescita della rivista con numerosissimi interventi sulla storia artistica locale, dal trecento al settecento: ricordiamo gli studi sugli affreschi della chiesa e del convento di san Domenico e le ricerche documentarie sul Santuario del Crocifisso che hanno aperto la via a successive analisi di altri studiosi; i contributi pionieristici su antiche collezioni sanminiatesi di dipinti, come la Migliorati, di cui purtroppo oggi si sono quasi perse le tracce; l'importante Corpus delle Iscrizioni Sanminiatesi, che raccoglie le memorie epigrafiche della nostra città e tanto utile è stato per altre indagini successive; l'edizione moderna della Guida di San Miniato al Tedesco di Giuseppe Piombanti, del 1975, che ha reso disponibile un testo per noi prezioso, corredandolo di aggiunte e aggiornamenti, secondo una rigorosa metodologia di lavoro.

La Professoressa è stata attiva a lungo come Vicepresidente e Segretario dell'Accademia degli Euteleti e ha contribuito ad accrescerne E' mancata sostanziosamente la fototeca che raccoglie fotografie di opere d'arte italiane dal gotico al barocco, e immagini, anche rare, di opere sanminiatesi: un patrimonio fotografico, conservato in Accademia, quasi del tutto sconosciuto e da valorizzare.

Ma l'apice degli studi di Anna Matteoli è rappresentato dalla monografia su Ludovico Cardi Cigoli, il celeberrimo pittore cui ha sempre dedicato, e continua a dedicare, indagini, approfondimenti e precisazioni. La monumentale monografia sul Cigoli, uscita nel 1980, ha costituito e costituisce un caposaldo per gli studi sul pittore e, in genere sul Seicento toscano, anche se, inopinatamente, non è corredata da un apparato illustrativo che sarebbe stato indispensabile a giudizio dell'autrice e di quanti consultano il prezioso testo, ma che purtoppo non fu considerato tale dagli sponsor del volume.

Fra le ricerche di ambito cigolesco spicca per interesse l'intervento della Matteoli, nel lontano 1959, relativo al rapporto epistolare intercorso fra il Cigoli e Galileo Galilei ("Macchie di sole e pittura"), contributo che ha precorso la recentissima edizione del carteggio fra i due, uscita nel 2009 a cura di Lucia Tongiorgi e patrocinata dall'Accademia degli Euteleti.

Le indagini sul pittore hanno portato alla bella mostra sul Cigoli e il suo ambiente, tenutasi a San Miniato nel 1958, curata della Matteoli; cui la Matteoli ha continuato a dedicare i suoi studi.

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina