
Sette artisti di fama internazionale sono chiamati a partecipare al progetto MATERIA PRIMA. Ugo La Pietra, Hidetoshi Nagasawa, Fabrizio Plessi, Gianni Asdrubali, Loris Cecchini, Bertozzi & Casoni e Lucio Perone hanno progettato opere sitospecifiche che saranno poi collocate all’esterno, in un percorso itinerante urbano.
Il progetto è sostenuto del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, e nell'ambito del progetto Cantiere Toscana Contemporanea.
La peculiarità di MATERIA PRIMA è quella di aver fatto incontrare rappresentanti internazionali dell’arte contemporanea con gli artigiani locali al fine di realizzare opere per Montelupo; interventi artistici che acquistano un valore particolare proprio in relazione al luogo in cui saranno collocati.
Per tutto il 2015 gli artisti sono entrati in contatto con la realtà manifatturiera di Montelupo e con i luoghi simbolo della città. Da questi incontri sono scaturiti 7 progetti di grandi opere d'arte prodotte con le aziende della Strada della Ceramica e realizzati con materiali forniti da Colorobbia.
Le opere saranno collocate lungo un percorso toccherà Piazza Vittorio Veneto, Piazza Centi, le Antiche Mura, l’argine del fiume Pesa, la vecchia Fornace del Palazzo Podestarile, il pozzo dei Lavatoi e Piazza 8 Marzo 1944.
Per comprendere al meglio lo spirito del progetto e per illustrare le opere e le installazioni, l’inaugurazione della mostra, attesa per il prossimo 19 marzo, sarà preceduta da una serie di incontri con gli artisti.
Due di questi incontri si terranno già nel mese di dicembre:
11 dicembre, ore 11,30
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Architettura
Via San Niccolò, 93 Firenze
Incontro con Fabrizio Plessi e Hidetoshi Nagasawa
Conversazione con gli artisti e il curatore Marco Tonelli
16 dicembre, ore 17,30 - Museo Montelupo
Piazza Vittorio Veneto 11
Montelupo Fiorentino
Incontro con Lucio Perone
Conversazione con l'artista e il curatore Marco Tonelli
Presentazione dei progetti degli artisti di Materia Prima, Sculture in Città
Partecipano Sergio Bettini, responsabile delle iniziative regionali del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e Stefano Pezzato, curatore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro