La Fornace Coccapani riapre come Museo della ceramica sabato 12 dicembre

calcinaia_ex_fornace_coccapani_11
L'ex Fornace Coccapani a Calcinaia

Calcinaia avrà il suo Museo della Ceramica. Sarà la storica Fornace Coccapani a ospitarlo, completamente restaurata nel 2014 e allestita al meglio per accogliere percorsi didattici per grandi e piccoli, work shop, laboratori creativi e molto altro ancora.

Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, le attività museali avranno ufficialmente inizio Sabato 12 Dicembre. La mattinata si aprirà alle ore 10, con la Santa Messa celebrata nella parrocchia di Calcinaia dall’Arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto, in occasione della traslazione delle spoglie mortali di Lodovico Coccapani nella pieve di San Giovanni Battista.

Alle ore 11.30 sarà invece la volta del taglio del nastro per l’inaugurazione del Museo della Ceramica. Il polo museale sarà intitolato a Lodovico Coccapani, per il quale è in corso il processo di beatificazione.

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Lucia Ciampi e la giunta comunale, l’Arcivescovo Benotto, il parroco di Calcinaia, don Roberto Fontana, e alcune autorità in rappresentanza della Regione Toscana.

Al termine della mattinata sarà offerto a tutti un brindisi.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina