
"Sosteniamo i negozi delle nostre frazioni” è l’appello che Confcommercio locale lancia all’Amministrazione Comunale di Reggello.
Proprio in questi giorni il Presidente territoriale della Confcommercio, Enrico Vannini, insieme con alcuni commercianti della zona ha incontrato il Sindaco Benucci e l’Assessore allo sviluppo economico Banchetti per portarli a conoscenza del problema e avanzare le prime proposte.
La crisi economica e la forte concorrenza dei supermercati di fondo valle rischiano veramente di compromettere il sottile equilibrio sociale ed economico che nel corso degli anni si è creato nelle frazioni.
“All’amministrazione comunale abbiamo evidenziato tutte le nostre preoccupazioni e abbiamo chiesto un aiuto concreto” - afferma il presidente di zona Enrico Vannini.
“Siamo certi che dialogando si possano trovare soluzioni in grado di mitigare il peso della tassazione comunale, aiutando le imprese in difficoltà a superare questo momento delicato.”
A gravare maggiormente sui bilanci delle attività ci sono, infatti, costi su cui l’Amministrazione è in grado di agire tipo Cosap e Tari, che in questi ultimi anni sono diventati oggettivamente troppo onerosi e non più sostenibili.
“In tal senso abbiamo già avuto i primi feed back positivi”, prosegue il Presidente Vannini. L’Amministrazione comunale ci ha confermato la volontà di sostenere e mantenere nelle frazioni la presenza dei negozi, riconoscendo in questi una grande rilevanza sociale essendo infatti non soltanto distretti di commercio diffusi in zone difficili, ma soprattutto veri e propri presidi che svolgono in molti casi anche un ruolo di sostegno e assistenza alle persone più deboli o anziane.
“Siamo consapevoli, conclude il rappresentante di Confcommercio, che una risposta risolutiva al problema non può ricadere interamente sull’Amministrazione locale.
Per Confcommercio infatti, è necessario che i negozi di vicinato delle borgate montante e collinari, dove il tessuto commerciale è più rarefatto, siano sostenuti da interventi strutturali e stanziamenti specifici pensati dall’Amministrazione Regionale e Centrale".
Fonte: Confcommercio di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Reggello
<< Indietro