Fibre di amianto nelle condutture idriche, una lettera al commissario Asl 11

"Scrivo la presente a titolo di privato cittadino del Comune di Santa Croce sull'Arno e legale rappresentante della Sezione Valdarno Inferiore Unione Inquilini Pisa. Abbiamo appreso dal sito internet dell'Autorità Idrica Toscana (pag. 9 — all. I) che dalle analisi svolte sembrerebbero presenti fibre di amianto nell'acqua potabile del Comune di Santa Croce sull'Arno.

Così, in considerazione del fatto che già da uno studio precedente dell'Asl II risulterebbe (anno 2004 — 2005) una maggiore incidenza delle leucemie e che la nostra zona risulta certamente sottoposta ad una forte pressione ambientale dovuta alla presenza di un notevole numero di industrie.

Tutto ciò premesso il sottoscritto richiede di sapere, a tutti gli effetti di legge, se l'Asl 11 è intenzionata a valutare i suddetti dati svolgendo controlli ulteriori e sopratutto valutando anche la possibilità di un eventuale studio epidemiologico per vedere se la presenza di fibre, forse anche negli anni precedenti, abbia potuto incidere sulla salute delle persone in un territorio certamente delicato come quello di Santa Croce sull'Arno.

Ci si riserva di agire nelle sedi opportune nel caso in cui da eventuali omissioni dovessero emergere danni ai singoli cittadini".

Luca Scarselli, Unione Inquilini Pisa sezione Valdarno Inferiore

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina