Campagna di Astro 'Basta 1 euro': raccolti 4mila euro a sostegno del Centro Donna per la radioterapia intraoperatoria

Sono stati raccoli 4mila euro grazie alla prima iniziativa benefica nell’ambito di “Basta 1 euro”, la campagna di raccolta fondi promossa da Astro a sostegno del Centro Donna per l’aggiornamento dell’apparecchio Intrabeam dell’Asl 11, dedicato alla radioterapia intraoperatoria nel trattamento delle neoplasie mammarie.

La conviviale a scopo benefico, organizzata nella serata di ieri 30 novembre, in occasione dei festeggiamenti di Sant’Andrea, patrono di Empoli, si è svolta nell’ex convento degli Agostiniani e nei locali adiacenti, con grande partecipazione di pubblico. La serata solidale, patrocinata dal Comune di Empoli, ha previsto vari momenti di intrattenimento (l’esibizione canora del coro “Le Stelle di Astro”, costituito da alcune delle partecipanti agli incontri di musicoterapia vocale, organizzati da Astro e diretti dalla cantante e musicoterapeuta Jenny Fumanti, ideatrice della metodica riabilitativa ‘Voce e Canto Naturale ®’; la performance musicale del Dj Massimo, numerosi premi generosamente offerti dalle aziende del territorio) e un apericena a buffet, il cui reso è stato messo a disposizione del Centro Emmaus della Misericordia di Empoli.

Tra le curiosità della serata anche un’auto elettrica messa a disposizione di Tinghi Motors Renault di Empoli con i loghi della campagna “Basta 1 euro”, e che sarà visibile, durante tutto il periodo della campagna benefica ossia fino al 31 marzo 2016, in vari luoghi della città. Inoltre, la Tinghi Motors Renault di Empoli contribuirà personalmente alla campagna benefica, devolvendo 1€ ad ogni intervento effettuato nella propria officina.

L’iniziativa, che ha visto anche la partecipazione di alcuni studenti dell’istituto di istruzione superiore “G. Ferraris – F. Brunelleschi” (accompagnati dalla loro insegnante Silvia Desideri) in qualità di curatori dell’accoglienza, ha evidenziato ancora una volta la grande generosità di vari sponsor del territorio, i cui nomi saranno pubblicati sul sito aziendale www.usl11.toscana.it quale doveroso ringraziamento per il sostegno e la sensibilità verso tematiche legate alla cura e all’assistenza della persona a confronto con la malattia.

Come ogni evento che si rispetti non sono mancati i saluti delle istituzioni, di professionisti della sanità e di campioni dello sport, affidati alla conduzione di Alessandro Lippi, quali: Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli; Paolo Scardigli, presidente di Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia); Monica Piovi, presidente del comitato del Centro Donna, Renato Colombai e Claudio Caponi, rispettivamente vice commissario e senologo dell’unità operativa chirurgia generale dell’Asl 11, Paola Castellacci in rappresentanza della Fondazione Sesa, e Marco Zambelli, difensore della prima squadra dell’Empoli FC.

Che cos’è il progetto “Basta 1 euro”:

è una raccolta fondi a favore dell’Intrabeam per la radioterapia intraoperatoria, promosso dal Centro Donna dell’Asl 11, la struttura dedicata alle donne per la prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie oncologiche che interessano la mammella e l’apparato genitale femminile, e Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia).

Grazie all’impiego del macchinario Intrabeam, donato nel 2004 da un privato cittadino, è stato possibile eseguire nell’Asl 11 240 trattamenti per le neoplasie mammarie con mastectomia subtotale, con importanti riscontri sia dal punto di vista clinico che terapeutico.

L’Intrabeam ha reso possibile applicare la tecnica della radioterapia intraoperatoria alle donne selezionate per questo protocollo, con risultati di rilievo anche in confronto ad altre realtà sanitarie (il trattamento radioterapico, mirato sulla neoplasia, viene effettuato in una sola volta durante l’intervento chirurgico evitando alla paziente le successive 40 sedute altrimenti necessarie).

E’ stato possibile altresì partecipare al “Programma di sperimentazione internazionale TARGIT”, che ha validato in routine clinica la metodica della radioterapia intraoperatoria per il tumore alla mammella.

Questa apparecchiatura, dunque, ha permesso di introdurre presso l’Asl 11 una metodica sempre attuale e di grande importanza per la cura del tumore al seno e che rappresenta un elemento di eccellenza per il territorio e per il Centro Donna.

Dopo un decennio di utilizzo, l’Intrabeam richiede un indispensabile quanto rilevante aggiornamento del software, che può essere realizzato solo grazie al sostegno di un territorio, quale quello dell’Asl 11, che si è sempre dimostrato presente e generoso nelle cause meritorie.

 

Chi volesse dare il proprio contributo per l’aggiornamento del sistema di radioterapia intraoperatoria potrà farlo lasciando un’offerta libera nelle apposite cassette che si trovano nei locali del Centro Donna, all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli, nel Centro direzionale dell’Asl 11, in via dei Cappuccini n. 79 a Empoli e che verranno poste anche nelle sedi della piccola e grande distribuzione.

Inoltre, è possibile fare una donazione a Astro onlus (IBAN IT 15 C0 630037830 CC 1010200054) specificando nella causale del versamento “IORT”.

Per informazioni sulle attività del Centro Donna dell’Asl 11 è possibile contattare la segreteria al numero telefonico 0571 878572 o via e-mail all’indirizzo centrodonna@usl11.toscana.it oppure visitare il sito www.usl11.toscana.it nella sezione dedicata al Centro Donna.

 

Fonte: Azienda USL 11 Empoli - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina